La Buona Causa

Cos’è 700 km di sorrisi?

700km di sorrisi è un progetto per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare allo sviluppo di parchi giochi "inclusivi" (ossia dotato di giochi utilizzabili anche da bambini portatori di varie forme di disabilità) nelle città di Bologna e Napoli che ha come testimonial il viaggio in bicicletta di Annamaria Cecaro, mamma di 2 bambini autistici e Pierre Cesaratto, sportivo e ciclista appassionato. 

Parco Inclusivo il video da cui è nato tutto 

Esperienze con bambini disabili in carozzina

Dall’appello di Annamaria Cecaro agli amici ciclisti è nato un gruppo di facebook spontaneo per organizzare il progetto ed aiutare a svilupparlo, a cui possono aderire le persone che vogliono dare una mano: https://www.facebook.com/groups/700kmdisorrisi/

 

Perché?

In Italia sono davvero pochissimi gli spazi di gioco all’aperto per bambini disabili, il nostro obiettivo è raccogliere fondi destinati ad attrezzare gli spazi di integrazione e divertimento destinati ai più piccoli per assicurare il DIRITTO AL GIOCO dei bambini disabili al pari dei loro amici che possono liberamente muoversi. Vogliamo inoltre creare attenzione e condivisione delle tante informazioni sulla disabilità per aiutare i genitori a condividere e migliorare le esperienze con la disabilità, ai docenti di poter trovare documenti accessibili per approfondimenti, ai cittadini di poter conoscere la disabilità ed imparare a supportarla e condividerla. 

A chi si rivolge 700km di sorrisi? 

La disabilità, nelle sue molteplici forme, accomuna tante famiglie, da Nord a Sud. Quotidiane storie di amore e di difficoltà si intrecciano nella rete per sostenersi. Il progetto 700km di sorrisi è di tutti. E’ dei bambini, è dei loro sorrisi, quelli che vedremo spuntare quando il parco sarà realizzato. E’ di tutti i genitori che ogni giorno, con amore e dedizione, combattono l’isolamento istituzionale. E’ delle istituzioni, affinché si attivino nel garantire ed attuare politiche di sostegno sociale ed educativo.E’ di noi tutti, è la nostra possibilità di contribuire ad un mondo più sensibile e attento alle esigenze altrui.

In cosa consisterà il progetto?

L’idea è il viaggio, un viaggio che in 700km possa pedalare nelle nostre coscienze, sensibilizzandoci al tema della disabilità e dell’integrazione sociale dei bambini speciali e delle loro famiglie. I nostri protagonisti sono Annamaria e Pierre, lasciate che ve li presenti: La sognatrice Annamaria, 46enne di origine napoletana, operatrice socio-sanitaria a Bologna e madre di 2 bambini autistici.

Il ciclista Pierre, 25enne della provincia di Udine che da anni gira il mondo in sella alla sua bici. Nelle 7 tappe previste i nostri amici non saranno soli, si uniranno a questa avventura altri ciclisti pronti a sostenere, al ritmo del cuore, la nostra causa.

 

Il “calendtappe”: 

15 Giugno Partenza ore 12.00 da Piazza Maggiore Bologna, arrivo Santarcangelo di Romagna 

16 Giungo Ancona

17 Giugno San Benedetto del Tronto

18 Giungo Pescara

19 Giugno Termoli

20 Giugno Isernia

21 Giugno Caserta

22 Giugno Napoli

Durante tutto il percorso il viaggio dei nostri amici sarà documentato da foto e video, ad accoglierli nella tappa finale ci sarà a Piazza Plebiscito l’associazione Fiab Cicloverdi, ciclisti urbani e cicloescursionisti che hanno organizzato una biciclettata notturna nella città partenopea.

Perché abbiamo bisogno di voi?

La realizzazione di un parco divertimenti per bambini disabili è costoso, i disturbi motori e le disabilità neuro-sensoriali richiedono al predisposizione di strutture adeguate, che garantiscano l’accessibilità per il divertimento e che favoriscano l’integrazione sociale. Abbiamo bisogno di voi per realizzare questo grande traguardo 70.000 euro! Lavoreremo per step per aiutare a conoscere il progetto e consentire a tutti di poter comprendere. Il primo step è la raccolta di 5.000,00 euro, per acquistare la prima giostra.

Gli step continueranno con scalini di 5.000 euro fino ad arrivare a 70.000 euro costo stimato per allestire i 2 parchi nelle due città. Prima arriveremo all’obiettivo e prima potremo dare uno spazio pubblico per far giocare i bambini disabili. Abbiamo bisogno di voi per regalare ai bambini di Napoli e Bologna la possibilità di giocare in libertà! Non spezzare la catena della felicità, unisciti a noi in questo girotondo di sorrisi!

#Collabora #Condividi #Contribuisci

 

Contattaci!

Blog: 700kmdisorrisi.wordpress.com

Facebook: 700kmdisorrisi

Twitter:700kmdisorrisi

E-mail: 700kmdisorrisi@gmail.com

 

Amici di 700kmdisorrisi

Cicloverdi Fiab Napoli - http://www.cicloverdi.it/ - FIAB NAPOLI CICLOVERDI

Schiano Bikes: http://www.schiano.eu/

Crowdfunding Formazione: www.crowdfundingformazione.com

Associazione Nemitt: http://www.nonemaitroppotardi.org/

Fanep Onlus: http://www.fanep.org/

Corri con noi: https://www.facebook.com/corriconnoibologna/about

La bottega della bici

Amphibious: www.amphibious.it

 

Patrocinio

Comune di Napoli

Comune di Bologna - quartiere Reno

 

 Ps. Per coloro che scelgono la soluzione Bonifico 

IT13F0339502400CC0050008193

 

Banca Etica Interprovinciale CC di Annamaria Cecaro – Causale 700Km di sorrisi