Dai ciò che hai

Senza categoria No Comments »

Ogni essere umano ha le sue storie da raccontare.

Il racconto e la condivisione sono due mezzi fondamentali sia per sensibilizzare che per chiedere aiuto.

Buona Causa è un “raccoglitore” di storie, un libro scritto da i suoi utenti che condividono, con altri, storie vere, di quelle vissute pienamente.

C’è chi raccoglie fondi per pagare, con grande fatica, l’ennesima mensilità del canile, chi ha bisogno di uno spazio per creare sul proprio territorio un’associazione no profit per tutelare i ragazzi di strada, c’è chi invece si attiva per le onlus chiedendo fondi per costruire un pozzo in Malawi…

La “colletta dal basso” è un’unione di persone che non si conoscono ma che condividono gli stessi ideali e principi sociali… è la “storia” che li ha fatti incontrare.

Ma se l’unica soluzione, per sostenere una buona causa, non fosse solo avviare una raccolta fondi?

Se si trovasse, invece, un vero mezzo per permettere a queste persone di incontrarsi veramente?

Una di queste possibilità potrebbe essere l’offrire e non il chiedere: offrire una terra in disuso per quel canile, offrire uno spazio abbandonato a quei ragazzi, offrire il proprio aiuto fisico per costruire il pozzo… le storie, così facendo, non saranno solo condivise e sostenute, ma unite e creeranno una storia nuova, di quelle che danno speranza.

Siamo circondati da “cose”, per noi inutili o poco utilizzate, che per gli altri potrebbero essere preziose, ma la logica moderna sembra non prevedere la parola offrire.

“Dai ciò che hai. Per qualcuno, potrebbe essere meglio di quanto osi pensare”

cit Henry Wadsworth Longfellow

Se hai qualcosa da condividere con la community scrivici su: info@buonacausa.org

Quando unione e sostegno della community fanno la differenza

Raccolte Fondi No Comments »

Vita regolare, figli, un lavoro dignitoso, ogni cosa sembra scorrere tranquillamente e si ha la sensazione che tutto sia sotto controllo e che non possa capitare mai a te.

E’ questo il punto: “non mi capiterà mai”. Il cancro non conosce regole, età, stato sociale, sesso. La malattia ti mutila nel corpo e man mano porta via la tua identità: il lavoro, le relazioni con gli altri, i risparmi messi da parte. Con un esiguo sostegno dello stato non è possibile andare avanti, le cure hanno un costo ancora troppo alto.

Due sono le alternative: o rassegnarsi e far vincere la malattia o trovare un modo per scuotere le coscienze e creare gruppo.

Simona ha fatto così: dopo che le è stato diagnosticato un tumore al seno, ha deciso di aiutare le persone creando rete su Facebook. Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte, solo l’unione ed il sostegno della comunità possono fare la differenza.

Oggi la rete non è solo piena di contenuti stupidi e superficiali, migliaia di persone la utilizzano per creare gruppi di sostegno sia emotivo che economico. Attraverso una semplice pagina Facebook, che solitamente viene utilizzata per postare “meravigliosi” selfie, Simona è riuscita a sdoganare questa abitudine, condividendo con gli altri la vita, quella vera: consigli sui centri medici più all’avanguardia, scambi di integratori per la malattia, spesso sostegno economico.

Oggi grazie al crowdfunding è possibile creare una comunità per finanziare un proprio progetto o una propria causa. All’appello di Simona hanno risposto subito in tanti, chissà, tra loro ci saranno forse quei volti in parte senza nome incontrati in una sala d’attesa di un ospedale o quelle persone che hanno ricevuto sostegno da lei. Una cosa è certa: la rete può creare alienazione, il segreto è saperla usare… tutto qui. Squarci di vita vera per persone vere.

Questo è link della buona causa avviata da Simona: http://buonacausa.org/cause/chiedo-aiuto-per-curarmi

“Un salto” per la giornata mondiale dell’Alzheimer

Raccolte Fondi No Comments »

L’Alzheimer è una delle più gravi malattie degenerative del secolo che ha colpito oltre un milione e duecentomila persone solo in Italia.

Un malato di Alzheimer ha bisogno di cure costanti e molto costose. Spesso le famiglie, a causa della carenza di assistenza pubblica, sono costrette a improvvisarsi infermieri e assistenti ma l’amore e la volontà non bastano.

Chi è colpito dall’Alzheimer è trascinato verso il buio: perdita di memoria, afasia, disorientamento, incapacità di prendersi cura di se.

Oggi è la giornata mondiale dell’Alzheimer e vogliamo raccontare questa bella iniziativa presente sulla nostra piattaforma:

Fabio Morelli, speaker di Discoradio, ha vissuto questa malattia da vicino, attraverso gli occhi della nonna. Ha deciso di metterci la faccia per raccogliere fondi per i malati.

“Un salto per l’Alzheimer” è il titolo che è stato dato alla campagna a sostegno della Associazione Alzheimer Italia, onlus che da anni si impegna per migliorare la qualità di vita dei malati.

Fabio, per ricambiare la generosità dei donatori, ha deciso di fare un salto con il paracadute in tandem con un istruttore dell’Accademia Italiana di Paracadutismo di Casale Monferrato, che ha collaborato attivamente all’iniziativa.

Un salto affidandosi ad un altro, un salto come metafora del malato che si affida al sostegno di noi tutti, che conta quindi sull’aiuto della comunità. Perché se c’è comunità, c’è sempre speranza.

Crowdfunding solidale con Buonacausa & Gesco

Comunicati No Comments »

Si è tenuto oggi a Napoli presso la storica sede di Intesa San Paolo in via Toledo, Palazzo Zevallos Stigliano, l’incontro:

“Il valore delle esperienze di cittadinanza e dell’agire comune”.

Il focus della conferenza è stato presentare il crowdfunding come opportunità di partecipazione collettiva e territoriale a sostegno delle Buone Cause.

Con oggi BuonaCausa.org avvia una importante partnership con il gruppo di imprese sociali Gesco per favorire la valorizzazione delle esperienze di cittadinanza e dell’agire comune, per promuovere e sostenere progetti di impatto sociale attraverso lo strumento del finanziamento collettivo – crowdfunding – mobilitando dal basso persone e risorse.

Persone, associazioni, enti ed aziende potranno avviare raccolte fondi e campagne di attivismo (come petizioni) attraverso Buonacausa.org che da oggi trova un sostegno ed accelerazione nel fare insieme per trasformare – i progetti e le azioni – in un crescente e positivo impatto sociale per la comunità.

Gianfranco Cariolaro ringrazia tutti i donatori e ricorda David

Comunicati No Comments »

Purtroppo venerdì 10 Gennaio, David Cariolaro è venuto a mancare. Nonostante il rimpatrio e le cure prestate non c’e’ stato nulla da fare. La raccolta fondi per sostenere le spese della famiglia è stata un gesto di solidarietà e di calore veramente importante, per questa ragione Gianfranco Cariolaro, il padre di David, ha deciso di ringraziare i 739 donatori con un ricordo del figlio che puoi scaricare a questo link.

Caro Amico,Tu e molti altri Amici avete contribuito ad alleviare le grandi difficoltà economiche relative al periodo che ho trascorso in Cina, assistendo David. La Vostra generosità mi ha permesso di assicurare a David tutte le cure più avanzate e la miglior assistenza medica possibile, e mi consente ora di affrontare con una certa serenità gli impegni derivanti dalla mia nuova famiglia, composta dalla moglie di David e dai due adorabili figli.

Un grande ringraziamento,

Gianfranco Cariolaro

Grazie a tutti dal team di BuonaCausa.org

BuonaCausa.org partner di Crowdfuture 2013

Comunicati No Comments »
crowdfuture – il futuro del crowdfunding, l’innovazione si fa strada in Italia

Il 19 ottobre 2013 tornerà a Roma la seconda edizione di crowdfuture, la conferenza sul crowdfunding più grande d’Italia che

I keynote speaker di quest’anno sono Luke Lang, founder e direttore marketing della piattaforma britannica crowdcube e Kevin Miller, founder e CEO di RunDev, software company creatore di LiveCode, tool di sviluppo cross-platform che consente di sviluppare applicazioni desktop e dispositivi mobile.

La conferenza si svolgerà in cinque track tematiche parallele, ognuna dedicata ad un aspetto contemporaneo e innovativo del crowdfunding: Regolamentazione Europea, Aspetti Legali, Civic Crowdfunding, Gamification, Open Source.

Potrebbero essere di tuo interesse in particolare i workshop: “Crowdfunding & Personal Fundraising” e “Come portare avanti una campagna di crowdfunding“.

BuonaCausa.org, in quanto partner dell’iniziativa, ti riserva uno sconto del 25% sulla conferenza. Ecco il link per la registrazione: http://crowdfuture2013.eventbrite.com/?discount=buonacausa_friend

Sempre più trasparenza: in chiaro anche le trattenute di PayPal

Comunicati, Servizio Buonacausa.org No Comments »

La piattaforma BuonaCausa.org consolida la propria fiducia nel mezzo di pagamento PayPal rilasciando un’importante funzionalità nella direzione della trasparenza: da oggi il beneficiario di una causa potrà mostrare (a sua scelta) pubblicamente anche le trattenute che PayPal applica. Questo varrà per le nuove raccolte a partire dal 5/12/12 oppure a richiesta sulle cause aperte in precedenza.

Si perché PayPal, comodo, efficiente e sicuro mezzo per pagamenti e donazioni online, applica delle trattenute o commissioni (in inglese paypalfee) sulle transazioni a carico di chi riceve. Tali trattenute sono comunque in genere molto competitive rispetto ai costi di transazione delle varie carte di credito e vengono usate da paypal per poter gestire le sue infrastrutture (e pagare i suoi dipendenti).

Per maggiori dettagli su PayPal e sui costi delle transazioni si può leggere il nostro precedente articolo: http://www.buonacausa.org/blog/donazioni-con-paypal-e-carte-di-credito/

Un grazie ai consigli degli utenti che ci hanno in qualche modo indirizzato verso la realizzazione di questa nuova funzionalità, che riteniamo utile soprattutto ai fini della chiarezza e della trasparenza, perché è giusto che i donatori sappiano con precisione come e dove finiscono i propri contributi.

La piattaforma BuonaCausa.org è un progetto non profit e appartiene a chiunque lo utilizzi, se pertanto avete suggerimenti o commenti su questa o altre funzionalità, scriveteci a info@buonacausa.org e, con tanta passione, lo realizzeremo.

Alla prossima!

A breve la nuova versione

Comunicati, Senza categoria, Servizio Buonacausa.org 1 Comment »

BuonaCausa.org sta per diventare ancora più utile e funzionale. Stiamo lavorando sodo per renderlo sempre più al servizio delle buone cause, sempre più uno strumento immancabile per associazioni, ONG e personal fundraiser. Vogliamo che sia molto più di un sito per fare raccolte fondi, vogliamo che sia una vera e propria piattaforma che ponga le basi del social & ethic network che abbiamo in mente.

Tutto questo anche grazie ai vostri consigli e suggerimenti che continuano ad arrivare numerosi e preziosi, un grazie a tutti quelli che credono in questo progetto.

Giornata mondiale per la lotta all’aids: oggi non fumo e aiuto la ricerca

Senza categoria No Comments »

nastrini rossi contro aidsOggi,1 dicembre, è la giornata mondiale dedicata alla lotta contro l’aids, malattia che da troppi anni affligge circa 33 milioni di persone nel mondo.

Il virus dell’hiv attacca le cellule del sistema immunitario dell’ organismo, rendendo la persona contagiata immunodeficiente, quindi più vulnerabile alle infezioni e alle malattie, a tal punto da ucciderla.

Il virus si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti, attraverso sangue infetto ( scambio di siringhe, ferite aperte …) oppure attraverso il parto, se la donna è affetta dal virus il piccolo nascerà sieropositivo.

Grazie alle ricerche scientifiche, al migliore accesso ai farmaci e all’ impegno di associazioni umanitarie, oggi chi è affetto dall’ hiv ha la possibilità di vivere più a lungo.

La percentuale di chi muore di aids è diminuita del 21% rispetto al 2005.

Anche nei paesi del Terzo mondo, grazie soprattutto all’aiuto dell’associazione no profit Medici senza frontiere, la diffusione dell’ aids è in diminuzione.

Le vaccinazioni e la diminuzione dei costi dei farmaci ne permette una diffusione maggiore ma non ancora totale.

Infatti, in circa 30 paesi in via di sviluppo, soprattutto nell’Africa sub-sahariana, l’aids continua ad uccidere indiscriminatamente uomini, donne, bambini, ricchi, poveri.

Ciò è causato dalla bassa percentuale di dollari che viene stanziata ogni anno per questi paesi.

L’informazione ha il compito di sensibilizzare ed educare le persone, soprattutto i più giovani, creando una forte coscienza comune.

L’aids non riguarda solo gli altri, ma anche noi stessi.

Un rapporto sessuale occasionale non protetto potrebbe rovinare la vita di una persona.

Anche noi possiamo fare la nostra parte donando almeno la cifra, per noi banale, invece vitale per qualcun altro,destinata al nostro quotidiano pacchetto di sigarette che, con il nostro consenso, ci uccide giorno per giorno…non fumare per 24 ore può solo farci bene ma soprattutto”far del bene”.

Una piccola somma, devoluta da più persone, può fare la differenza e salvare una vita umana.

Luisa Tuzzoli

Rachel Beckwith, la bambina che ha risvegliato la sensibilità della gente

Raccolte Fondi No Comments »

Rachel BeckwithSebbene Rachel Beckwith avesse solo 9 anni, da quando ci ha lasciati, la sua voglia, la sua tenacia e le sue speranze continuano a vivere. Il suo sogno era aiutare i più bisognosi e portare l’acqua a chi ne aveva di bisogno.

Rachel, dopo aver riportato lesioni fatali provocate da un incidente autostradale, resta in coma per tre giorni e poi sale in cielo.

La storia di questa bambina è singolare quanto straordinaria. Tutto nasce durante la celebrazione della messa domenicale, quando il pastore inizia a parlare delle nazioni bisognose di acqua e dell’organizzazione benefica charity: water. Questo commovente discorso risveglia la sensibilità della bambina che decide di intraprendere un cammino di aiuto verso i più bisognosi.

Mentre festeggia il suo compleanno nel mese di giugno, Rachel rifiuta ogni regalo e chiede ai parenti di mandare 9 dollari ciascuno all’organizzazione.

“Lei si preoccupa per gli altri più di se stessa. Per il suo compleanno, lei non voleva regali. Lei ci ha detto: Non comprate regali, voglio che tutti i bambini e tutti i genitori abbiano l’ acqua”.

Rachel è riuscita, dall’età di 5 anni fino alla morte, a raccogliere 280 dollari e a donare per tre volte i suoi capelli ad una associazione benefica che produce parrucche.

Ad oggi, i fondi sono arrivati a circa 1 milione di dollari: donazioni da parte di personaggi famosi (la star Justin Bieber), da parte di gente comune e da parte di bambini. Come Simon Cucina (5 anni), che scrive: “Vorrei poter dare di più, ma ho solo 8 anni e questa è la mi paghetta settimanale “.

E’ una storia triste. E’ triste il fatto che per risvegliare le coscienze della gente è dovuta morire una bambina. Una bambina che è riuscita, con un gesto a mostrare forza, tenacia e sensibilità. Bisogna seguire il suo esempio, e come dice il pastore Jeremy Johnson: “Ha fatto quello che poteva e adesso dobbiamo essere in grado di riprendere da dove ha lasciato.”

Fabio Nicolosi,
Articolista di Cerkalo.it