tutti gli articoli

Dai ciò che hai

Senza categoria

Ogni essere umano ha le sue storie da raccontare.

Il racconto e la condivisione sono due mezzi fondamentali sia per sensibilizzare che per chiedere aiuto.

Buona Causa è un “raccoglitore” di storie, un libro scritto da i suoi utenti che condividono, con altri, storie vere, di quelle vissute pienamente.

C’è chi raccoglie fondi per pagare, con grande fatica, l’ennesima mensilità del canile, chi ha bisogno di uno spazio per creare sul proprio territorio un’associazione no profit per tutelare i ragazzi di strada, c’è chi invece si attiva per le onlus chiedendo fondi per costruire un pozzo in Malawi…

La “colletta dal basso” è un’unione di persone che non si conoscono ma che condividono gli stessi ideali e principi sociali… è la “storia” che li ha fatti incontrare.

Ma se l’unica soluzione, per sostenere una buona causa, non fosse solo avviare una raccolta fondi?

Se si trovasse, invece, un vero mezzo per permettere a queste persone di incontrarsi veramente?

Una di queste possibilità potrebbe essere l’offrire e non il chiedere: offrire una terra in disuso per quel canile, offrire uno spazio abbandonato a quei ragazzi, offrire il proprio aiuto fisico per costruire il pozzo… le storie, così facendo, non saranno solo condivise e sostenute, ma unite e creeranno una storia nuova, di quelle che danno speranza.

Siamo circondati da “cose”, per noi inutili o poco utilizzate, che per gli altri potrebbero essere preziose, ma la logica moderna sembra non prevedere la parola offrire.

“Dai ciò che hai. Per qualcuno, potrebbe essere meglio di quanto osi pensare”

cit Henry Wadsworth Longfellow

 

Se hai qualcosa da condividere con la community scrivici su: info@buonacausa.org

Scritto da: Luisa Tuzzoli

I commenti sono chiusi.