tutti gli articoli

Donare una speranza alla piccola Matilde

Raccolte Fondi

“Se io avessi una botteguccia,
fatta di una sola stanza,
vorrei mettermi a vendere LA SPERANZA …”
Così recita una poesia di Gianni Rodari, ed è proprio di speranza che ha bisogno Matilde Milano, una piccola bambina di nove mesi di Chivasso (Torino) affetta, dalla nascita,  da Encefalopatia epilettogena, malattia forse di origine metabolica che le causa l’alterazione della massa bianca del cervello, procurandole un grave ritardo psicomotorio.

La piccola Matilde, da quando è nata, entra ed esce dagli ospedali, senza però trovare una cura adatta a lei, alla sua malattia.
E’ solo  grazie all’ amore e alla tenacia dei genitori di Matilde, Elena e Andrea, che non hanno mai smesso di cercare un luogo ove la piccola  potesse essere accolta e curata, che sono riusciti a scoprire un centro di cura al centro di fisoterapia intensiva “Francesco Pio” di  Ostia Lido ( Roma ) dove si segue il metodo “Thera-Suit“, un approccio specifico per il trattamento di numerose e diverse patologie neurologiche. Purtroppo la gioia subito si è trasformata in sentimento di impotenza perché nonostante il supporto dell’asl non si riesce a coprire tutte le spese: un solo ciclo di cura costa cinquemila e seicento euro e deve essere ripetuto più volte l’anno.
Matilde, la bambina della porta accanto, la bambina che gioca in cortile, mia figlia, nostra figlia, ecco chi è Matilde, una bambina bellissima, che ha bisogno del nostro aiuto, del nostro impegno, per ottenere un’ infanzia migliore, diritto che non dovrebbe essere negato a nessun bambino del mondo.

Non mancano le iniziative a sostegno della piccola e se noi di BuonaCausa.org siamo qui a scrivere è soprattutto grazie ai ragazzi dell’Isana Rugby di Verolengo(TO) e del Chivasso Rugby che hanno avviato la raccolta fondi “in meta per Matilde” ospitata proprio dalla nostra piattaforma. Ed il loro impegno e la loro sensibilità stanno portando anche frutti tangibili: siamo a quasi 2000 euro di fondi raccolti tramite donazioni online, grazie ai quali la meta si avvicina sempre di più.

Dona “LA SPERANZA” a Matilde, partecipa alla nostra buona causa per aiutarla a crescere.
E’ facile, basta un clik , un versamento, per donare un sorriso e un futuro alla piccola lady dai grandi occhioni.

Scritto da: Luisa Tuzzoli

I commenti sono chiusi.