tutti gli articoli

Ricevere donazioni online con PayPal e carte di credito

Raccolte Fondi, Servizio Buonacausa.org

paypalIn questo articolo affrontiamo come aprire un conto PayPal per ricevere donazioni e pagamenti online.

Cosa è PayPal

PayPal è un servizio di moneta elettronica del gruppo eBay e fornisce un modo molto semplice e sicuro per inviare e ricevere pagamenti online. Più di duecento milioni di utenti utilizzano PayPal per pagamenti online e in italia ci sono diversi milioni di persone registrate.

Come funziona

Ogni conto PayPal è identificato da un indirizzo email e solo questo sarà pubblico.

Esistono tre tipi di conti:

• conto privato: solo per persone fisiche. Pensato più che altro per effettuare pagamenti, è però possibile ricevere tramite altri conti PayPal;
  • conto premier: solo per pesone fisiche. Rispetto al conto privato consente di ricevere pagamenti con carte di credito e prepagate;
  • conto business: per associazioni, persone fisiche con Partita Iva, aziende ed enti. Pensato per ricevere pagamenti con PayPal e con carte di credito e prepagate.

I pagamenti ricevuti vengono accumulati nel saldo e questo può essere scaricato in qualsiasi momento su uno o più conti bancari, carte di credito o prepagate collegati al conto.

I costi

L’apertura e il mantenimento del conto è gratuito.

Per il trasferimento del saldo abbiamo tre casi:

• il trasferimento su un proprio conto corrente è gratuito;
  • il trasferimento su una carta di credito o prepagata per importi superiori a 100€ è gratuito;
  • il trasferimento su una carta di credito o prepagata per importi inferiori a 100€ costa 1€.

Per i pagamenti ricevuti distinguiamo due casi:

• pagamenti ricevuti da un altro conto PayPal o da un conto bancario, nessuna commissione;
  • pagamenti ricevuti da carta di credito o prepagate, da 1,8% a 3,4% + €0,35 (vedi qui), ma sono previste tariffe agevolate per le onlus e per determinate categorie (1,8% + €0,35).

Il pagatore può decidere se addebitarsi il costo della transazione (molti donatori scegliereanno di farlo) oppure versare la cifra al lordo.

Come registrarsi

Vediamo come registrare un conto business per ricevere donazioni se sei un’associazione non-profit/onlus:

1. Vai su www.paypal.it e clicca su registrati;
  2. Seleziona organizzazione senza fini di lucro e come categoria No profit;
  3. completa con le informazioni richieste e segui le istruzioni.

Una volta registrato puoi già ricevere pagamenti, ma ci sono delle limitazioni finchè non sblocchi il conto collegando il conto bancario o una carta di credito. Ti sarà chiesto di inviare alcuni documenti relativi alla tua attività (documento di riconoscimento, atto costitutivo)

In conclusione

Con il conto PayPal business è possibile ricevere pagamenti con carte di credito e prepagate (senza che il pagatore sia registrato) oltre che ovviamente da un altro conto Paypal. Insomma una bella comodità per i vostri donatori.

Una volta aperto il conto con PayPal potete inserirlo nel vostro profilo su BuonaCausa.org e comparirà come metodo di pagamento nella vostra pagina di raccolta fondi. In questo modo chiunque potrà donare online alla vostra causa con con carta di credito o tramite il suo conto Paypal. Ricordiamo che aprire pagine di raccolta fondi su Buonacausa.org è gratuito.

Il vantaggio rispetto alle donazioni con bonifico o bollettino postale è che il donatore potrà donare subito ricevendo subito notifica di avvenuta donazione e il totale raccolto sarà immediatamente incrementato. Inoltre avrà la possibilità di usare la carta di credito/prepagata o il suo conto Paypal.

Lo svantaggio è che in certi casi si pagherà una piccola tariffa…ma se già riceverete una donazione in più ne varrà certamente la pena.

Scritto da: il team di BuonaCausa.org

51 Risposte a “ Ricevere donazioni online con PayPal e carte di credito ”

1. BuonaCausa.org » Consigli pratici per una raccolta fondi online vincente Dice:

[...] dell’account Paypal per ricevere contributi online (ci vogliono 5 minuti per aprirne uno). Se poi l’account è Business o Premier potrete ricevere direttamente con carte di credito/debito (leggi come funziona). [...]

2. BuonaCausa.org » Sempre più trasparenza: presto in chiaro anche le trattenute di paypal Dice:

[...] oppure si può leggere il nostro precedente articolo http://www.buonacausa.org/blog/donazioni-con-paypal-e-carte-di-credito/ [...]

3. Paolo Dice:

quindi se sono un privato e ho aperto un conto paypal, non posso usare il pulsante donazione???

4. patrizia Dice:

vorrei aprire un attivita’ tramite donazioni.grazie.

5. Gianpiero Dice:

Vorrei fare una raccolta fondi a mio favore è possibile?

6. antonietta Dice:

ho problemi economici posso chiedere donazioni per aiutarmi

7. Francesco Dice:

Vorrei fare una raccolta fondi perche’ho problemi di salute

8. Sara Dice:

Ho una storia che potrebbe interessare, e sono alla ricerca di fondi per poter vivere in attesa di un processo.

9. Ioana Dice:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanna e mi rivolgo a voi perché ho un grave problema dei denti.
    Dopo il parto delle mie figlie,(22 anni fa) ho perso quasi tutti i denti, mi sono rimasti solo quelli davanti e per questo motivo mi vergogno e non posso ne anche fare un sorriso, ma a parte questo non posso masticare normlnormalmente.
    Vivi in Italia di quasi 10 anni, ho sempre lavorato come badante per poter vivere io e le mie 2 figlie , ma non mi posso mai permettere di andare a mettermi denti.
    Ho 44anni e voglio e desidero che voi con il vostrvostro aiuto riesco a risolvere il problema.
    Vi ringrazio tantissimo!!!!

10. Raffaele Dice:

Vorrei raccogliere fondi per aiutare tutti i cani e i gatti che trovo per strada.grazie

11. Yulisa Dice:

Ho tanti anni che non vedo a mia mamma, per tropo funziona cosi e mi dispiace, non trovo lavoro, e voglio vederla, sono da Santo Domingo, ringrazio a Tutti quelli che mi possano dare una mano

Gracias de corazon

12. Fabio Dice:

Buongiorno a tutti, sono Fabio e ho 40 anni. Nel mio piccolo ho sempre aiutato il prossimo soprattutto i senzatetto ma sta volta mi appello a voi per chiedervi un aiuto economico perché il governo mi ha letteralmente asciugato. Ho 3 figlie e adesso devo pensare solo a loro, e siccome sono perseguitato dalle agenzie delle entrate devo liquidare con la somma di 34.000 euro (a questo mi hanno condannato a pagare) spero ci possa essere qualcuno disposto ad aiutarmi per uscire da questo tunnel infernale e non aver il pensiero che un giorno o l’ altro ci sbattono fuori di casa a me è la mia famiglia per un debito che non so neanche come abbia fatto ad arrivare a questa cifra.

13. Cristina Dice:

14. FRANCESCO Dice:

Sono un pensionato di 79 anni, sono stato operato per un tumore alla laringe, sto facendo la radioterapia, e i soldi non bastano mai, continuo a perdere peso tutti i giorni per una alimentazione non troppo corretta,con la mia pensione non posso permettermi alimenti e integratori necessari, cosi sono rimasto in dietro per i pagamenti dell’affitto e le spese.Spero solo che qualche santo possa aiutarmi.

15. mary Zappia Dice:

vorrei aprire un attivita’ tramite donazioni.grazie.

16. mario Dice:

Vorrei essere aiutato a poter saldare 2 finanziamenti , uno saldato a metà e un altro in corso , in tutto sono 45000 euro , non so piu che fare non dormo la notte ed ho difficolta a soppravivere , vi chiedo se qualcuno legge questo messaggio e mi puo aiutare gli saro grato per sempre ….

17. Rosaria Dice:

Salve, sono stata vittima in poco tempo di 3 rapine a mano armata ed un furto…oltre al danno economico ho subito un danno psicologo..
    Chiudo a chiunque vuole darmi un sostegno di visitare questo link
    gf.me/u/jwqwkv
    Grazie di vero cuore

18. Maria Dice:

Ho bisogno di aiuto di soldi per mangiare!!!

19. valeria Dice:

Buongiorno, mi rivolgo a voi perche non so dove piu andare. Mi chiamo Valeria e ho 23 anni. Vivo a Milano, sono senza genitori qui, i miei sono all’estero. Non ho soldi per pagare l’affitto, e tra poco restero in situazioni di strada perche non riesco a pagarlo da tanti mesi. Non ho un lavoro, non trovo nessun lavoro qui, chiedo aiuta come posso fare per aprire una donazione o qualcosa. Aiutatemi per favore….

20. Elisabetta Dice:

21. andrea Dice:

buongiorno a tutti,
    ho 20 anni, all’età di 12 anni ho avuto parte di un brutto incidente in bicicletta contro una macchina, l’autista e riuscito ad “pulirsi le mani ” rapidamente, mentre io ho un problema alla mandibola, mi è difficile avere una vita sociale.
    grazie a chi farà una donazione!
    IBAN: IT53HO760105138293577693578
    vi auguro una buona giornata a tutti.

22. Giovanni Dice:

Buongiorno, mi rivolgo a voi perche non so dove piu andare. Mi chiamo Giovanni e ho 19 anni. Vivo a Milano, sono senza genitori qui, i miei sono all’estero. Non ho soldi per pagare l’affitto, e tra poco restero in situazioni di strada perche non riesco a pagarlo da tanti mesi. Non ho un lavoro, non trovo nessun lavoro qui, chiedo aiuta come posso fare per aprire una donazione o qualcosa. Aiutatemi per favore….

23. Lorenzo Dice:

Buongiorno a tutti sono stato sospeso dal mio lavoro , lavoro o lavoravo non só ancora dopo 26 giorni per una cooperativa che lavora per un grosso nome della distribuzione in lombardia ora mi ritrovo per una semplice mancia ricevuta dal cliente praticamente senza lavoro poiché non potremmo ricevere nulla dal cliente. Quindi ora devo mantenere i miei bimbi moglie auto che ha problemi 1999 spese e sono con l’acqua alla gola chiedo aiuto e mi vergogno anche a farlo Iban IT54H0760101600001020328462

24. Diego Dice:

25. Luigi Dice:

Ciao mi chiamo Luigi, sono un ragazzo di 28 anni senza lavoro con una storia un pò particolare alle spalle. Sto cercando 250 euro entro Domenica per pagare la rata di un prestito che per vari problemi questo mese non sono riuscito ad accumulare. Mi vergogno anche a chiederli. Grazie di cuore a chi mi può aiutare. IBAN IT35G0760105138255721555725.

26. Anthony Dice:

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni con una bambina di 6 mesi , non trovo lavoro e non riesco a pagare la affitto ho 3 mesi arretrati, e ora mi è arrivata la lettera di sfratto, grazie a chi mi aiuta ho bisogno di riaccimolare 750€ grazie di cuore , non posso finire in strada con una bimba di sei mesi
    IBAN: IT20R3608105138219540719542

27. Giuseppa Dice:

Salve avrei bisogno di un sostegno economico per andare avanti ho appena trovato lavoro ma devo pur mangiare vi prego aiutatemi il mio iban e IT37V07601051382295150295521

28. Samuel Dice:

Non so se qualcuno leggerà questo, volevo chiedere se qualcuno riusciva a fare una anche minima donazione, non ho nessun minimo o massimo, anche un 1 euro basterebbe per aiutarmi e sostenermi nelle mie difficoltà economiche.. Spero che nel piccolo chi possa vada al link paypal.me/purpleeu

29. Donatella Dice:

Salve a tutti mi chiamo Donatella, ho un disperato bisogno di aiuto. Per problemi di salute qui in Italia non so più a chi rivolgermi. Ho 40 anni e sono intrappolata in un corpo di una 80enne. Vorrei chiedervi un’aiuto economico per poter andare in America e cercare un chirurgo che possa aiutarmi. Non so come funziona tutto questo, come posso fare per raccogliere fondi? Vi ringrazio immensamente e ringrazio tutti coloro che vorrarnno aiutarmi, prima che vada su una sedia a rotelle.

30. Diego Dice:

Ciao sono qui per chiedere aiuto economico
    Se c’è qualcuno che mi può aiutare vi ringrazio di cuore grazie ancora
    IBAN IT39E3608105138226536326545

31. Leopoldo Dice:

Salve. Sono Leo, 46 anni, separato. Non riesco più a vivere, purtroppo. Oggi è 24 e il mio stipendio si è già volatilizzato tra affitto, mantenimento e bollette. Non ho nessuno a cui rivolgermi. Se ci fosse qualcuno più fortunato di me che può aiutarmi aiutarmi, gliene sarei eternamente grato. IT04I3608105138277590077600. Anche 1 euro è sufficiente. E poi, chissà… La ruota gira…

32. Mario Dice:

Buongiorno a tutti.ho bisogno di vostro aiuto.Mi trovo in difficoltà. Ho rimasto senza lavoro e non sono stato pagato di 5 messi.ho bisogno di soldi per mantenermi la mia famiglia. Un piccolo aiuto da parte vostra sarebbe sufficiente per poter andare avanti fino che mi trovo un altro lavoro.VI LASCIO IL MIO IBAN …IT33R0200824502000105349407.GRAZIE MILLE

33. Serena Dice:

Salve, vivo sola e sono sola in tutti i sensi. Non ho aiuti da nessuno, tralasciamo parrocco e caritas… Ho problemi gravi alla schiena, troppe cose da pagare per favore qualcuno mi può aiutare??? Vi prego non mi resta che farla finita.

34. Anonimo Dice:

Salve il mio iban post pay IT86W3608105138280634680637 ho perso tutto se qualcuno potesse aiutarmi ringrazio

35. Manu Dice:

36. Anonimo Dice:

Scusatemi adesso procedere
    Positivita

37. Tutti Dice:

Guida

38. Tutti Dice:

Ottimazione

39. Tutti Dice:

40. Tutti Dice:

Miracolo

41. Melania Dice:

Cash

42. Melania Dice:

Fate voi

43. Melania Dice:

Esito chiaro

44. Melania Dice:

Cosa dobbiamo fare

45. Melania Dice:

Tornare con lei soldi casa renderla regina

46. Melania Dice:

Risponde

47. Carmen Dice:

Avrei bisogno di una donazione …..sto messa male …mi potete aiutare

48. Luca Dice:

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, vivo in famiglia con mia madre. Entrambi siamo senza lavoro, lei fa qualche lavoretto in casa per prendere su qualcosa, io l’aiuto come posso… in più abbiamo sua madre sulla sedia a rotelle e suo padre che fatica anche lui ad andare avanti con i soldi. Non riusciamo quasi a pagare l’affitto, e siamo sul punto di dover quasi vendere la casa per mettere via dei soldi per poter vivere. Avrei bisogno di una donazione perché siamo messi davvero male e mi dispiace di dover chiedere

49. Ettore Dice:

Stò per finire per strada, andate sul mio sito per leggere tutti i dettagli e per sapere come aiutarmi. E’ urgente, questione di giorni e poi sarò finito.

50. Ettore Dice:

Scusate il mio sito è http://www.ef1973.jimdo.com

51. mauro Dice:

offerta di prestito in 48 ore.
    Ciao Hai problemi finanziari? E quelli che hanno problemi a ottenere prestiti in conto capitale da banche locali e altre istituzioni finanziarie. Si prega di fare riferimento a questo indirizzo E-mail: maurogiovanni00@gmail.com