tutti gli articoli

Validazione dell’identità degli utenti

Servizio Buonacausa.org

La presenza di queste icone Utente non validato e Utente validato al fianco dei nomi dei promotori o degli attivisti iscritti a BuonaCausa.org, indicano lo stato di validazione dell’identità di un utente (persona fisica, associazione o azienda).

La validazione di un utente è un meccanismo che offriamo per dare maggior credito a un promotore o testimonial e per garantire la trasparenza generale del servizio. In pratica consente di non abusare dell’identità altrui.

Come validarsi:

La procedura è semplice: chi intende validarsi ci invia la documentazione richiesta che certifichi l’identità relativa al nome dell’account su BuonaCausa.org e il nostro team provvede a cambiare lo stato della validazione.

I documenti richiesti dipendono dal tipo di utenza registrata:

  • per le persone fisiche è richiesto il solo documento d’identità corrispondente al nome indicato (non sono ammessi pseudonimi);
  • per le associazioni/enti è richiesta una copia dell’atto costitutivo dell’associazione (non è necessario lo statuto) oppure la procura (o in generale l’atto) che conferisca al referente la rappresentanza per conto dell’associazione. E’ inoltre richiesto un documento di identità del presidente dell’associazione oppure del rappresentante corrispondente alla procura;
  • per le aziende è richiesta copia del certificato camerale e documento di identità del rappresentante legale.

Di seguito alcune importanti precisazioni per essere validati:

  • il profilo deve essere completato con un’immagine personale (o logo dell’associazione) e una sintetica descrizione;
  • il nome pubblico dell’account non può essere uno pseudonimo, o comunque, in caso di soprannomi, deve contenere il vero nome (ad esempio è ammesso: Mario Rossi “il rosso”; ma non “il rosso”);
  • se l’associazione/ente è un distaccamento locale di un’associazione/ente nazionale, dovrà essere specificato nel nome pubblico dopo il nome dell’associazione/ente (ad esempio: L.A.V. Onlus Roma);
  • Gli atti da inviare devono essere una copia dell’originale controfirmata, non il file word o comunque il solo testo dello stesso;
  • La validazione è possibile solo per cittadini italiani e oganizzazioni italiane.

Dove inviare la documentazione:

La documentazione richiesta deve essere inviata tramite email all’indirizzo documenti@buonacausa.org usando l’email con cui si è registrato l’account (Nel caso di registrazioni via Facebook, prima di inviare la documentazione, accedere all’area privata e modificare la mail del profilo inserendo quella che si userà per inviare i documenti).

In conclusione:

L’identità di un utente registrato non risulterà dunque ‘validata‘, fino a quando non riceveremo la documentazione richiesta. Se l’identità non è stata validata, l’utente può comunque utilizzare il sistema e aprire pagine come testimonial e appelli, ma non potrà aprire direttamente raccolte fondi.

Scritto da: il team di BuonaCausa.org

Rispondi