The story

La causa "1 BAFFO x IOV" è creata per mettere in luce una importante iniziativa che si svolge a livello mondiale nel mese di Novembre: si tratta di Movember (da "Moustache", parola inglese per BAFFI, e "November"); durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro) si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sulle patologie tumorali. Il motto del Movember è di "cambiare la faccia della salute degli uomini" (letteralmente da "change the face of men's health.")

Spingendo gli uomini a prendere parte al movimento / evento, questa causa si pone gli obiettivi di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata e del cancro al testicolo, aumentare l'efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.

Per il terzo anno, anch’io ho voluto “mettere la faccia” per questo importante evento, tagliando il mio proverbiale barbone e facendomi crescere un bel paio di baffi.

Ogni donazione ricevuta in questa particolare causa, cioè "1 BAFFO x IOV", verrà donata all'Istituto Oncologico Veneto (IOV).