Per i tuoi contributi:
Grazie di vero cuore!
[ NB: tutti i conti bancari e digitali sono intestati ad Associazione Il Portico APS ETS, che ringraziamo per il supporto morale e tecnico. Questa campagna è organizzata e gestita dalla Rete per Pace Riviera del Brenta ]
RIPRENDERE IN MANO IL FILO DELLA VITA
Per i giovani che vivono in Ucraina e Palestina, la guerra, l’occupazione non sono un tragico notiziario, ma la vita reale.
È la realtà di ragazzi che partecipano “più a funerali che a compleanni”.
È Sofia, che ogni notte sente le sirene annunciare bombardamenti sui civili.
È Dareen, dalla Palestina, che afferma: “Meritiamo di meglio, di vivere in libertà e in salute”.
È Dalia, che a Betlemme sogna un mondo senza posti di blocco.
«Non dobbiamo abituarci alla guerra che ha interrotto le nostre vite». Questa è la volontà forte e chiara che nel 2024 ci hanno affidato 61 ragazze e ragazzi ucraini e palestinesi accolti nelle case di famiglie in Riviera del Brenta.
Questa esperienza riuscita e significativa quest’anno si è rinnovata: abbiamo accolto 60 ragazze e ragazzi dell’Ucraina e della Palestina tra il 13 e il 20 ottobre 2025, per 7 giorni di accoglienza, libertà e testimonianza nel territorio tra Padova e Venezia.
I sogni, lo sguardo sul futuro, i progetti di questi giovani sono stati interrotti dal rumore incessante delle armi e dalla paura della morte. O addirittura non sono mai maturati, per chi vive dalla nascita in una condizione di occupazione.
Sostenendo questa raccolta fondi tu puoi aiutarci a coprire le spese di questa possibilità che hanno avuto di riprendere in mano il filo della vita. Grazie all'aiuto di tanti, abbiamo realizzato un’esperienza di normalità… straordinaria.
Questi ragazzi e ragazze nelle case delle famiglie accoglienti hanno vissuto i tempi e gli spazi di quella vita serena che gli è negata; hanno raccontato che cosa portano nel cuore e nella mente, senza filtri e senza intermediari, ai loro coetanei e alla popolazione del nostro territorio (nelle scuole di Dolo, Mestre e Padova; alla cittadinanza ad Arino, Camponogara, Cazzago, Mira e Vigonovo; dal Patriarca di Venezia); attraverso la relazione umana, hanno coltivato la possibilità di essere promotori di dialogo e pace tra i popoli.
Ti invitiamo a far parte di chi ha reso possibile questa iniziativa, contribuendo anche tu a coprire le spese di trasferta internazionale e di animazione in Italia che abbiamo sostenuto per questi giovani!
Far partire e tornare dall’Ucraina e dalla Palestina questo gruppo di giovani è stato estremamente complicato e oneroso, ma era essenziale per loro! E anche averli accolti qui in modo completo, naturalmente ha comportato degli oneri.
Ma l'impegno di ognuno è utile e costruttivo:
ogni giorno, le notizie dall’Ucraina e dalla Palestina ci raccontano di indicibili conflitti, divisioni e sofferenza. Di fronte a questo, possiamo scegliere: la rassegnazione o l'azione. Assieme a voi e a questi giovanissimi, scegliamo di agire!
LA NOSTRA RISPOSTA: COSTRUIRE PONTI DI UMANITÀ
Noi della "Rete per la Pace - Riviera del Brenta" abbiamo un credo: l'unica risposta possibile all'odio e ai conflitti armati é costruire relazioni umane.
Perciò abbiamo organizzato questa settimana di accoglienza: per strappare, anche solo per pochi giorni, decine di giovani dall'orrore dei conflitti.
Non è stato solo offrire un tetto, ma dare una possibilità di vivere una notte senza paura, una gita in montagna ad ammirare la bellezza con l’anima leggera, un ritrovo senza temere per sè o per i propri coetanei, una festa con estranei durante la quale la geopolitica crolla.
Tutto questo ha funzionato!
Lo abbiamo visto con i vostri, i loro e i nostri occhi: palestinesi ed ucraini, le musiche degli uni e degli altri durante la festa finale... si sono riconosconi nella stessa condizione di vittime, appartenenti alla stessa umanità ferita ma non rassegnata, alla ricerca di pace e giustizia.
IL TUO CONTRIBUTO È UN GESTO DI PACE CONCRETO
La tua donazione è un gesto concreto di solidarietà: sei tu che affronti il sentimento di rassegnazione dilagante e sei tu che completi un’esperienza carica di vitalità e di speranza per i giovanissimi partecipanti che ci hanno raggiunto.
Con il tuo sostegno contribuirai a coprire i costi sostenuti per le spese di viaggio per l’intero gruppo di ragazze e ragazzi, così come quelli di accoglienza e animazione qui in Italia: un costo enorme, specialmente per far uscire i ragazzi dalla Palestina, e che deve tenere conto dei possibili imprevisti e ostacoli per il loro rientro.
Per finanziare completamente l’iniziativa restano da coprire i 15.000€ che vedi indicati in questa pagina, per i quali abbiamo organizzato questa campagna di raccolta fondi. Altri 15.000€ li abbiamo già recuperati mediante attività di autofinanziamento e grazie alla sensibilità e generosità di comunità cittadine e parrocchiali, delle amministrazioni pubbliche locali, di associazioni della Riviera e di gruppi di volontari e sostenitori.
«Questa esperienza mi ha cambiato e aiutato a essere una persona diversa», ci ha scritto Dareen.
Scegli di essere protagonista:
dona ora e diventa protagonista di un aiuto concreto.
Per i tuoi contributi:
Grazie di vero cuore!
[ NB: tutti i conti bancari e digitali sono intestati ad Associazione Il Portico APS ETS, che ringraziamo per il supporto morale e tecnico. Questa campagna è organizzata e gestita dalla Rete per Pace Riviera del Brenta ]