The story

Siamo fatti dalle scelte che compiamo ogni giorno e la libertà che viviamo in ogni scelta ci dice chi siamo, in cosa crediamo, che cosa vogliamo essere o diventare.

 

Nel 2016, dalla profonda amicizia tra due donne, Margherita e Flora, è nata l’idea di accompagnare all’interno della Cascina Santa Brera lo sviluppo di una comunità educante, offrendo percorsi di crescita e attività in natura a bambini della fascia 3-12 anni, corsi di genitorialità consapevole alle famiglie e corsi di formazione per insegnanti.

 

Bosco, orto, frutteto, campi biologici oltre ad animali allevati al pascolo offrono la possibilità di integrare l’esperienza educativa con l’osservazione partecipata dei cicli di vita delle piante e degli animali, contribuendo al benessere psico-fisico dei bambini e insegnando loro l’importanza di un approccio etico all’ecosistema in cui viviamo.

 

Dal 2016 la nostra comunità è molto cresciuta, passando dalle 3 famiglie iniziali alle 45 che oggi ci chiedono di portare avanti questa esperienza di profonda condivisione della responsabilità educativa in un contesto naturale.

 

Per farlo sono necessari degli investimenti che permettano di ristrutturare e attrezzare gli spazi esistenti, creando 3 nuove aule e adiacenti servizi igienici che possano essere utilizzati per le attività con i bambini, dando loro l’opportunità di crescere in natura.

 

Per realizzare questo grande progetto abbiamo bisogno di persone che credono che attraverso l’educazione delle generazioni future sia possibile creare una società diversa, capace di aver meno impatto ambientale e rendere sostenibile il nostro futuro.

 

Ogni donazione a sostegno dello sviluppo del progetto ci aiuterà ad aumentare il nostro impatto raggiungendo un maggior numero di bambini e famiglie.

 

Per informazioni: www.atuttocielo.it