Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
AA29 Art Project for a Sustainable World
È un progetto artistico realizzato da AA29 Art Project che ha l'obiettivo di raccogliere dei fondi (5 milioni di euro in 60 mesi), attraverso la campagna di crowdfunding, per promuovere, sostenere e valorizzare la ricerca e la crescita di artisti contemporanei di prestigio nazionale e internazionale. Il fine è di valorizzarli sia nell'ambito del mercato che del sistema dell'arte nazionale ed internazionale.
AA29 Art Project prende il nome dal piccolo asteroide 2002 AA29 co-orbitante con la Terra che si pensa possa essersi formato dallo scontro tra la Terra e Theia, pianeta che, secondo la teoria dell’impatto gigante, avrebbe colliso con la Terra, dando origine poi alla Luna. Anche aA29 nasce dallo scontro-incontro con diverse entità del mondo dell’arte contemporanea dalla quale attinge, pur seguendo la propria orbita e osservando la realtà da angolazioni nuove e diverse. Si articola in due gallerie a Milano e Caserta: spazi multifunzionali, creati per promuovere, con mostre, progetti site-specific e residenze, diverse forme di sperimentazione. Nasce con un indirizzo socio-politico, per estendere il suo raggio d’azione a un terreno di ricerca più ampio, che esplora differenti possibilità di dialogo e di interazione con l’altro, con l’intento di decostruire alcuni fondamenti del pensiero dominante. AA29 Art Project sostiene ricerche sensibili alla questione ecologica e ambientale, che generano nuove possibilità di incontro e connessione tra i viventi. Gli artisti con cui collabora indagano delle condizioni liminari e dicotomiche tra l’essere umano e l’animale, il naturale e l’artificiale, il sacro e il profano, l’abitato e l’inabitato e sviluppano dei progetti nei quali, con azioni partecipative, viene coinvolto il pubblico, per l’affermazione di una coscienza collettiva che immagina degli scenari alternativi per il futuro.
aA29 promuove anche la collaborazione con importanti università italiane ed estere come l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la NYU (New York University) - Tandon School of Engineering di New York, Il DAMS di Bologna per la realizzazione di performance e l’organizzazione di dibattiti, talk e workshop con gli studenti, che sviluppano - tra gli altri - i temi relativi alla rigenerazione urbana e all’alterità animale.
La ricerca degli artisti affronta anche le seguenti tematiche:
- Sostenibilità ambientale
- Interconnessione tra i viventi
- Biocentrismo
- Relazione essere umano - natura
- Multinaturalismo
- Utopie possibili
- Capitalismo e globalizzazione
www.aa29.it