The story

La base scout don Angelo Lombardi del gruppo AGESCI San Marco in Lamis 1 nasce con l’intento di offrire ai gruppi scout dei paesi vicini, ma anche a quelli lontani, un posto dove vivere lo scoutismo in piena libertà, a contatto con la natura e immersi in essa per imparare a rispettarla e a lasciarla migliore di come la si è trovata. Nella base è possibile sperimentare tutte quelle tecniche scout che aiutano i ragazzi ad essere competenti per mettersi a servizio degli altri.

La base è intitolata a don Angelo Lombardi, sacerdote e parroco di San Marco in Lamis, che negli anni 50 ha abbracciato il gruppo scout e lo ha seguito fino agli ultimi anni che il Signore gli ha donato, divenendo direttore spirituale di tanti capi e giovani e l’anima dello scoutismo sammarchese.

La Base è localizzata all’interno del Parco Nazionale del Gargano in una radura del bosco San Matteo, ad una altezza di 800 m. Le piante che si trovano nel bosco sono roverelle, cerri, nespoli e noccioli, vi sono arbusti di biancospino e rosa canina. Il bosco è popolato da picchi, colombacci, poiane, cinciarelle, cinciallegre, pettirossi, fringuelli, volpi, cinghiali, vipere.

La Base dista 2 km dal Convento di San Matteo, sede di un museo e di una biblioteca storica, ricca di molti volumi; si trova inoltre su un percorso naturalistico, il sentiero Fajarama, ricco di diverse specie di arbusti e di fauna. Nei d’intorni della Base è possibile visitare la grotta di Montenero con presenze carsiche di stalattiti e stalagmiti e il museo preistorico dei Dinosauri con esemplari di grandi dimensioni.

La base è utilizzata dai gruppi scout regionali e nazionali per svolgere le loro attività e da gruppi giovanili che vogliono vivere in mezzo alla natura. Nel 2022 sono stati ospitati 341 scout per 1200 pernottamenti.

Alla struttura mancano i servizi igienici per persone disabili e percorsi, all’interno del bosco, che possono rendere il soggiorno piacevole a questi nostri fratelli. Come scout vogliamo rendere la base accogliente per chi ha difficoltà fisiche.

Vogliamo realizzare, inoltre, degli altri miglioramenti per rendere la base sempre più accogliente per chi vorrà utilizzarla per svolgere le sue attività. Tra le tante cose da realizzare abbiamo anche pensato ad un muro del ricordo su cui mettere una targa per ognuno dei fratelli scout tornato alla casa del Padre.

Per realizzare i miglioramenti abbiamo bisogno del contributo di chi ama la vita all’aperto e di chi crede che favorire le attività dei giovani rende questo nostro mondo migliore. Chiediamo a chi legge questo nostro messaggio di contribuire alla sottoscrizione donando una somma per migliorare la base scout “don Angelo Lombardi” dell’AGESCI San Marco in Lamis1.

Chiediamo di dare un contributo sia a chi ci conosce sia a chi pensa che i giovani, le ragazze e i ragazzi vanno aiutati, nel rispetto della loro libertà, facendoli vivere esperienze positive di crescita. Il tuo contributo può essere una goccia ma tante gocce riempiono i fiumi.

La tua donazione sarà tenuta in grande considerazione e se vorrai vedere la sua utilità saremo felici di farti constatare personalmente quello che, nel frattempo, sarà stato realizzato. Ti inviteremo a trascorrere con noi una giornata in mezzo alla natura godendo della struttura migliorata con il tuo contributo.

Con l’aiuto di tutti possiamo realizzare questo sogno, aiutaci anche tu.

Grazie di cuore.