A Beautiful Wave in Zingonia-Verdellino

Sguazzi Giovani

La Buona Causa

Una scatenata onda sta travolgendo Zingonia! Cosa fanno questi giovani che in giro per le strade e i parchi praticano il parkour, rappano, realizzano video, giocano a basket, recitano, scattano fotografie, ristrutturano aiuole e panchine, dipingeno murales? Sperimentano opportunità di inclusione e si allenano a diventare i cittadini di domani!

Sguazzi si mette in rete con altre realtà del territorio. Obiettivo: stanare, favorire e valorizzare squarci di bellezza a Zingonia e Verdellino. A partire dai giovani, sperimentando vari linguaggi, perseguendo inclusione e contaminazione.

Da maggio 2018 il progetto sperimenta opportunità di inclusione sociale, assumendo come destinatari principali ragazze e ragazzi tra i 14 e 25 anni, e quindi la comunità tutta.

I giovani di Zingonia e Verdellino sono coinvolti in corsi sportivi, artistici e di valorizzazione del territorio – a bassa soglia di accesso, di qualità e gratuiti – con molteplici obiettivi:

  • apprendere nuove competenze, guidati da adulti esperti
  • sperimentare opportunità di aggregazione e collaborazione, oltre le differenze
  • riappropriarsi dei luoghi comuni del paese, puntando al bello

I laboratori si intrecciano a eventi pubblici per coinvolgere tutta la cittadinanza: spettacoli teatrali, tornei sportivi, rassegne cinematografiche, concerti e testimonianze. I giovani stessi contribuiscono all’ideazione degli eventi e alla loro organizzazione.

IL FUTURO DI ZINGONIA SE LO GIOCHERANNO GLI ADOLESCENTI DI OGGI: AIUTACI A DARE LORO OPPORTUNITA' PER DIVENTARE CITTADINI PIU' COINVOLTI!

Facebook

Instagram

I Partner