The story

Provare per credere:

il nostro progetto, Albergo Etico, è una palestra per ragazzi con diverse forme di disabilità e/o fragilità sociale, all'interno del quale ci si allena per la vita indipendente.

L'albergo funge da centro di formazione permanente per i ragazzi, le famiglie, gli operatori sociali, in stretta collaborazionie con gli istituti alberghieri del territorio.

Il progetto si sostiene attraverso il suo lavoro di attività ricettiva e ristorativa. Le famiglie dei ragazzi aderiscono al percorso, che evidentemente dura anni, gratuitamente, per evitare ulteriori discriminazioni.

Siamo presenti in Italia con 4 strutture aperte, altre in apertura. All'estero a Betlemme, in Australia e in Argentina.

Gli aspetti rivoluzionari del processo formativo sono:

  • le attività in albergo sono la fotocopia professionale di quelle a casa, quindi i ragazzi si allenano in un ambiente alberghiero per replicare immediatamente a casa, supervisionati dalla mamma e dagli operatori di Albergo Etico
  • non ci sono educatori ma professionisti del settore alberghiero
  • i ragazzi si allenano in un contesto aperto al pubblico, allenando costantemente e sviluppando le capacità relazionali.

Albergo Etico è anche un laboratorio di sperimentazione di buone pratiche di inclusione lavorativa. L'obiettivo è l'attuazione della carta dei diritti fondamentali per persone con disabilità sottoscritta dall'Onu.

Oggi, ciò che serve ad Albergo Etico Valle d'Aosta è un supporto per la sala ristorante, all'interno della quale i ragazzi imparano ad apparecchiare, servire e tenere gli spazi puliti ed in ordine. Per facilitare la relazione con il cliente è necessario un sistema di commande con tablet, affinchè i ragazzi possano essere veloci e precisi, rispettando il livello di servizio che il pubblico si aspetta.

Contribuisci al nostro progetto, dona ora!