ENERGIA PULITA PER SCUOLETTA MONTESSORI

Scuoletta Montessori Istruzione e Formazione

La Buona Causa

In qualità di presidente dell'associazione "Scuoletta Montessori" (Scuola Parentale), sono orgogliosa di comunicare che da settembre 2017 partirà il percorso d'istruzione secondo il metodo Montessori e l'educazione all'aperto presso la nostra meravigliosa sede per bimbi tra i 3 e i 14 anni.

Il progetto ha anche l'ambizione di creare un punto d'incontro tra educazione e riabilitazione di fanciulli seguiti dai servizi sociali e sanitari del territorio che per motivi socio-economici o di difficoltà psichiatriche o di apprendimento/comportamento, avrebbero grosse difficoltà all'interno di strutture statali o private d'elite.

"Scuoletta Montessori" vuole essere un ponte tra scuola statale e scuola privata per arricchirsi reciprocamente con scambi di competenze ed esperienze. L’ambizione del progetto è quella di ospitare in modo programmato classi di altre scuole e di mettere a disposizione competenze ed ambienti realizzati e studiati a misura di bambino. In tal modo, alunni ed insegnanti sperimenterebbero attività didattiche differenti arricchendo il proprio bagaglio formativo. 

Inoltre, sono stati pensati dei momenti di confronto tra il corpo docenti e gli specialisti che collaborano con la Scuoletta (logopedisti, psicologi, fisioterapisti, neuro-psicomotricisti dell’età evolutiva) per informare maestri, educatori e genitori dell’importanza ed efficacia dell’approccio “Montessori” e “pedagogia all’aperto”, validi strumenti a sostegno di situazioni di disagio, difficoltà comportamentali ed iperattività. Sensibilizzare significa intercettare precocemente malesseri ed eventuali disturbi aumentando le probabilità di restituire all’individuo la soddisfazione che ne comporta dalla conoscenza e dallo studio, prima che si insinui in esso la convinzione di essere incapace o, ancor peggio uno stupido.

E' un progetto che nasce dall'amore per i propri ed altrui bimbi di una coppia di Rivalta che già opera in ambito pediatrico svolgendo le loro professioni parasanitarie (fisioterapia, osteopatia e kinesiologia). 

Il progetto è interamente autofinanziato e saremmo grati se voleste poggiare il vostro mattoncino per la costruzione di una scuola autosostenibile e ad impatto 0 sull'ambiente e per un futuro migliore per i nostri bambini.

Lo sforzo che chiediamo è di fare una donazione per portare a termine le seguenti opere:

  • scavare un pozzo per l'acqua potabile;
  • installare un impianto fotovoltaico;
  • Installazione di un impianto di riscaldamento/raffreddamento geotermico;
  • Fossa biologica con sistema filtrante.

Confidiamo nel tuo contributo per rendere "Scuoletta Montessori" di Orbassano autonoma dal punto di vista energetico ed ecologica rispetto all'ambiente, della flora e fauna del parco che ci ospita. L'utilizzo responsabile dell'energia pulita è un dovere di tutti noi per invertire la tendenza del pianeta verso l'inasprimento delle condizioni e prevenire disastri naturali e climatici, sempre più frequenti e drammatici. Per questo è doveroso lavorare sulle cause, riducendo lo sfruttamento delle risorse ed educare le nuove generazione ad un comportamento responsabile e consapevole della relazione COSMICA (come insegna Maria Montessori) che relaziona tutti gli elementi del creato.

Grazie....anche solo un piccolo gesto se unito a quello di tanti altri sostenitori, diventa importante!!

OGNI DONAZIONE PUò ESSERE PORTATA IN DETRAZIONE O IN DEDUZIONE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI O 730. SIAMO UN'ASSOCIAZIONE NO PROFIT RICONOSCIUTA!!

COMUNICA UN INDIRIZZO MAIL A COOPERATIVAMONTESSORI@GMAIL.COM  PER AVERE LA RICEVUTA.

PER LA DONAZIONE DEL 5X1000 CONSEGNA AL TUO COMMERCIALISTA IL NOSTRO CODICE FISCALE: 95630080018.