Acquisto tenda e brandine x notte in tenda con alunni

GRUPPO PROTEZIONE CIVILE SAN MARCO Istruzione e Formazione

CHI SIAMO?

Ciao siamo i Volontari del Gruppo di Protezione Civile "San Marco"di Casaletto Ceredano(CR).Il nostro Gruppo è attivo sul territorio dal 2004,iscritto all'albo regionale e nazionale,fa parte della Colonna Mobile della Provincia di Cremona.Il nostro Gruppo è specializzato nella logistica di Pronto intervento ,specializzazione idrogeologica,ha partecipato a diverse emergenze (Aquila,Emilia,Liguria)inoltre si occupa di formazione nelle scuole e della tutela e ripristino ambientale.

IL NOSTRO PROGETTO PER LA SCUOLA

Dal 2011 stiamo realizzando il nostro Progetto"Vivere la Protezione Civile" nelle scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado del territorio.

Tutten le iniziative proposte nel Progetto,sia in classe sia all'esterno,sono rivolte alla diffusione della cultura della sicurezza,della solidarietà,del rispetto,della cittadinanza attiva,del senso civico e della conoscenza dei rischi presenti sul territorio.Il bambino è il vero protagonista del sistema e,se informato,è in grado di tutelare se stesso e gli altri.La conoscenza è la prima azione ed è per questo fondamentale investire sempre maggiori risorse verso i nostri giovani.Avendo l'iniziativa come obbiettivo la promozione della cultura di Protezione Civile ,sia come culturadella previsionee della prevenzione,sia come la cultura del rischio e dell'emergenza abbiamo pensato di coinvolgere non solo i ragazzima anche i genitori in un'ottica di cittadinanza attiva.

Per questo motivo i Volontari del Gruppo Comunale "San Marco" vogliono organizzare due notti in tenda,che avevano come obbiettivo avvicinare i bambinial mondo del Volontariato,alle tematiche sulla sicurezza e alla prevenzione dei rischi.Questa attività verrà realizzata come l'anno scorso al termine del Progetto "Vivere la Protezione Civile",che il Gruppo svolge all'interno dell'Istituto Comprensivo "E.Fermi"di Montodine,riguardeà i bambini di classe quinta delle Scuole Primarie dell'Istituto (Casaletto Ceredano,Credera;Ripalta Cremasca ,Montodine).

TUTTI CI POSSONO AIUTARE!

Per la realizzazionedi questi mini campi di Protezione Civile oltre alla fondamentale e apprezzata collaborazione dei partecipanti(bambini,genitori,insegnanti)sono necessari dei materiali aggiuntivi a quelli che il Gruppo ha a disposizinein questo momento come:tenda e brandine.

Il materiale che riusciamo ad acquistare sarà utilizzato per il Progetto Scuola ma anche in caso di reali emergenze sul territorio.

Vi ringraziamo per il sostegno e l'aiuto che ci potrete dare!

I VOLONTARI DEL GRUPPO