Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Pubblica Assistenza Croce Verde di Valle Castellana ODV Health
La nostra associazione si è costituita nel 2004 per effettuare il servizio di soccorso di feriti ed ammalati con l'ambulanza nel Comune di Valle Castellana
Il cotesto territoriale del Comune di Valle Castellana è di tipo montano che si trova in Provincia di Teramo al confine nord-est della Provincia, con una superficie pari a 131Kq che inizia nella Provincia di Ascoli Piceno e finisce in Provincia di Rieti con la presenza di circa 996 abitanti.
Inoltre, nel 2016 il Comune di Valle Castellana è stata vittima del terremoto del Centro Italia di cui oggi si trova nel cratere dei comuni terremotati come stabilito dal dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Dal punto di vista sanitario, l'area ospedaliera di riferimento è quella del Presidio Ospedaliero di Teramo che dista 40 Km, il che comporta che in caso di chiamata di soccorso il mezzo più vicino, escluso il nostro, è quello di Teramo che impiega tra i 45 minuti e 1 ora e 15 minuti circa per arrivare sul paziente e impiega stesso tempo per rientrare all’ospedale.
Quindi si desume che la nostra azione sociale è altamente rilevante in questo territorio, tant'è vero che la ASL di Teramo lo ha riconosciuto convenzionando la nostra associazione per il servizio di emergenze e urgenza con il 118, però solo nelle ore serali dalle 20-24 riconoscendoci un'esigua somma come rimborso spese.
Inoltre la legge Regionale della regione Abruzzo stabilisce che le ambulanze che svolgono il servizio di emergenza/urgenza non devono superare i seguenti paramenti: 7 anni dall'immatricolazione o 300.000 Km, in caso uno dei due valori viene superato il mezzo viene declassato come mezzo per trasporti non urgenti.
Il nostro mezzo non ha superato il valore chilometrico ma quello legato al tempo e quindi non può svolgere al pieno il suo servizio.
Quindi siamo a chiedere il Vostro aiuto per acquistare una nuova ambulanza per continuare la nostra opera sociale in questo territorio disagiato. Grazie e aspettiamo un Vostro contributo.