La Buona Causa

Adotta una donna in difficoltà. Aiutala a diventare artigiana!

Il futuro è nelle tue mani è un programma di ripristino di competenze, formazione e avviamento al lavoro. Uno dei tanti che l’Associazione di promozione sociale Lignarius organizza per i soggetti economicamente e socialmente più fragili.

La formazione, interamente svolta in laboratorio (tramite lezioni e ore di pratica libera) si svolge a Roma, ed è riservata a donne migranti, disoccupate, rom, ex detenute, disabili fisiche, psichiche e sensoriali, vittime di violenza e/o di tratta, prevalentemente ospitate nei centri di accoglienza o in altre strutture socio-assistenziali.

Il futuro è nelle tue mani consiste nell’insegnamento di mestieri artigiani utili per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, ma anche per sviluppare capacità artistiche e, attraverso un counseling motivazionale, aiutare le donne a riacquistare fiducia e autostima, individuando opportunità per sottrarsi a dipendenze e assistenzialismo.

Il programma prevede l’insegnamento di competenze utili anche per facilitare la vita quotidiana.

Corsi di Tecniche decorative per abbellire interni e “rivitalizzare” vecchi oggetti e mobili (vetrate, mosaico, decorazione pittorica), tecniche di riciclo e riuso creativo di materiali, oggetti e piccoli mobili da interno ed esterno. Per realizzare con costi limitati oggetti utili per la propria casa o per la comunità di riferimento.

Corsi di cucito e riparazioni sartoriali, per creare o riparare abiti.

La raccolta fondi è organizzata a step. Ogni 3.000 euro raccolti verrà effettuata una formazione intensiva della durata di 5 mesi per 3 donne. Il percorso completo di formazione ha la durata di 10 mesi, e alterna ore di lezione, tenute da un insegnante, a ore di laboratorio libero, seguite da un tutor e da uno psicologo del lavoro. Ogni due step (6.000 euro) sarà terminato il percorso formativo di 10 mesi per 3 donne.

 

A tutti i sottoscrittori verrà periodicamente inviato un aggiornamento scritto e con foto allegate. Potranno seguire i progressi delle donne che hanno "adottato", parlarci, incontrarle nei nostri locali. Nel dicembre 2016 ci sarà una grande festa per concludere il primo anno di percorso formativo.

 

Le donne vengono segnalate dai centri di accoglienza e anti-violenza, da strutture socio-assistenziali pubbliche e scelte dall'Associazione Lignarius sulla base delle attitudini e delle motivazioni personali. Qualora una donna abbandonerà il percorso formativo, i fondi saranno girati per la formazione di un'altra donna.

Puoi donare con: Paypal, carta di credito, bonifico bancario.

 

Chi vuole adottare una artigiana per tutto il suo periodo formativo, può impegnarsi a versare mensilmente, per 10 mesi, tramite PayPal, una quota fissa (minimo 3 euro al mese).

 

Il limite massimo della raccolta fondi per il 2016 è di 30.000 euro (formazione di 15 donne per 10 mesi). Eventuali fondi che superino tale cifra verranno destinati al programma di formazione del 2017.

Ogni sottoscrittore riceverà questi “doni”.

 

Da 3 a 9 euro. Un attestato di partecipazione nominativo all'iniziativa Adotta una artigiana, in formato digitale (questo verrà inviato per posta elettronica a tutti i sottoscrittori)

 

Da 10 a 14 euro. Il file del libro di Paola Staccioli Fatto a mano. Aneddoti curiosità e leggende per un'insolita storia di Roma e dei suoi mestieri.

 

Da 15 a 29 euro. Un minicorso in formato digitale tenuto da Stefano Nespoli con consigli e segreti per la manutenzione dei propri mobili.

 

Da 30 a 49 euro. Oltre al minicorso, riceverete un oggetto a scelta fra i “manufatti solidali” (t-shirt, cera ecologica, grembiule, porta-torte, ecc.). Gli oggetti possono essere ritirati presso la sede di Lignarius oppure ricevuti tramite posta (in questo caso il costo della spedizione non è compreso).

 

Da 50 a 99 euro. Un buono per la partecipazione a due lezioni collettive a scelta dell'associazione Lignarius della durata di 3 ore. Per coloro ai quali non è possibile raggiungere Roma, la lezione potrà essere effettuata tramite skype al raggiungimento di 5 partecipanti.

 

Da 100 euro. Una giornata a Lignarius. Un buono per la partecipazione alle lezioni collettive dell'associazione Lignarius per una giornata, dalle 10 alle 20, oppure a una lezione individuale della durata di 3 ore. Per coloro ai quali non è possibile raggiungere Roma, potrà essere effettuata tramite skype una lezione individuale della durata di 3 ore. I sostenitori riceveranno inoltre una copia cartacea del libro di Paola Staccioli Fatto a mano. Aneddoti curiosità e leggende per un'insolita storia di Roma e dei suoi mestieri.

 

Da 500 euro. Un buono per la partecipazione a un corso a scelta della durata di 2 mesi (una lezione a settimana di 3 ore) presso l’Associazione Lignarius. I sostenitori riceveranno inoltre una copia cartacea del libro di Paola Staccioli Fatto a mano. Aneddoti curiosità e leggende per un'insolita storia di Roma e dei suoi mestieri e una copia in dvd del minicorso in formato digitale tenuto da Stefano Nespoli con consigli e segreti per la manutenzione dei propri mobili.