Aiutiamo le persone con disabilità cognitive

Fondazione CondiVivere Onlus Assistenza Sociale

The story

Condivivere Onlus & Aemocon

«L’emozione di conoscere è la caratteristica dell’uomo che gli permette di affrontare i problemi e quindi di far evolvere le civiltà».

Prof. Nicola Cuomo

La ricerca scientifica sul piano clinico, psicologico, pedagogico e psicosociale offre oggi maggiori possibilità a persone con deficit cognitivo. Tuttavia un'aspettativa di vita più lunga non sempre si traduce in una migliore esistenza, soprattutto se queste sopravvivono ai loro genitori che possono prendersene cura e permettere loro di vivere in socialità.

 

Il progetto "Dopo di noi", ideato dal Professor Nicola Cuomo, docente di Pedagogia Speciale presso l'Università di Bologna, e portato avanti dell'associazione "Aemocon", si pone l'obiettivo di accompagnare le persone con disabilità cognitiva verso un'età adulta autonoma e indipendente.

 

Dal 2011 nel territorio milanese, la Cooperativa "Sì Si Può Fare", braccio operativo della Fondazione "CondiVivere", seguendo le linee guida del metodo "Emozione di Conoscere", progetta percorsi individualizzati che rispettano e valorizzano le originali intelligenze e le potenzialità di ogni persona, sviluppandone la capacità di apprendere, di avere un pensiero intenzionale, di decidere, di risolvere problemi, di svolgere azioni della vita quotidiana in autonomia, mirando ad una vita il più indipendente e integrata nella società possibile.

 

In particolare il progetto si sviluppa all'interno della "Scuola delle Autonomie", un appartamento in cui le persone diversamente abili imparano a vivere in piena autonomia, e nel negozio "Aemocon - L'emozione di conoscere i sapori", sito in via Giuseppe Tartini 14 a Milano, dove invece imparano a lavorare.

 

Questa raccolta fondi, promossa da Pourfemme.it, mira a dotare la "Fondazione CondiVivere" degli strumenti necessari a garantire il percorso formativo delle persone coinvolte. Nello specifico le donazioni verranno utilizzate per l’acquisto di:

"Scuola delle Autonomie"

- Servizio di piatti, bicchieri e posate per 12 persone

- Servizio di pentole e utensili per cucinare

- Divano-letto

- Aspirapolvere

- Appendiabiti

- Vaporetto

- Condizionatori

 

"Aemocon - L’emozione di conoscere i sapori"

- Computer

- Registratore di cassa con lettore del codice a barre

- Telecamere per controllo in remoto

- Microfoni ambientali

- Espositore per vetrina

- Frigorifero per vetrina

- Pellicole per vetrina

 

In occasione del Natale, partecipa anche tu a questa raccolta fondi per garantire alle presone con disabilità cognitiva un futuro autonomo e indipendente!

 

Su PourFemme.it, lo speciale "Diversamente uguali" racconta il mondo di Aemocon e il loro progetto, permettendoti di sapere come la tua donazione contribuirà a migliorare la quotidianità delle persone con deficit cognitivo.