The story

Perché sostenere Ascolta e Vivi Onlus? Perché la privazione dell’udito emargina bambini, adulti, persone assolutamente abili ma esclusi dalla società dove vivono. Durante la pandemia i nostri progetti non si sono mai fermati. Il vostro sostegno permetterà di proseguire e mantenere i progetti in corso.

Vedi video: Youtube/info Aevo https://www.youtube.com/channel/UCZkAloqyw2_lXSmKUb4HQQA

Ascolta e Vivi Onlus (AEVO) è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel 1999. Ci occupiamo di persone con problemi di udito, in particolare bambini, nei Paesi in via di Sviluppo, sia con l’aiuto diretto sul campo sia tramite la formazione di operatori sanitari e tecnici locali. Un bambino che non sente ha difficoltà a sviluppare il linguaggio e quindi diventa un disabile emarginato a scuola e nella vita sociale. Attraverso progetti specifici e missioni umanitarie interveniamo in realtà ospedaliere e scolastiche. Garantiamo alle strutture del luogo i mezzi, la formazione e l’autonomia fornendo strumentazioni e protesi acustiche, occupandoci in prima persona della creazione di unità fisse e di cliniche mobili di supporto alla popolazione locale. L’opera di formazione è rivolta sia al personale sanitario che agli insegnanti locali.

 

L’Associazione Ascolta e Vivi è attualmente impegnata in:

 

• R. D. del Congo: Ospedale Anoalite di Mungbere;

 

• R. D. del Congo: Foyer St. Paul a Kinshasa;

 

• Kenya: Kibarani School for the Deaf di Kilifi;

 

• Nicaragua: Centro di Audiciòn y Integraciòn Escolar di Managua;

 

• Italia – progetto: “Educazione alla salute, Informazioni e tutela dell'udito”. Incontri frontali con studenti delle scuole secondarie di primo grado, classi terze sull’importanza della prevenzione e sul problema della sordità.

 

AEVO ha pubblicato anche tre libri a diffusione gratuita, tra cui “Leggi in favore delle persone con problemi di udito e prevenzione del danno da rumore”, manuale completo per conoscere le leggi e le agevolazioni a cui hanno diritto le persone sorde, che spesso non sanno a chi rivolgersi.

Le nostre due pagine “Youtube/ Associazione ascolta e vivi” e “ Youtube/Info Aevo”