Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
CIAO!
Mi chiamo Agata, ho 4 anni, vivo a Bolzano, amo i cavalli, mi piace tanto nuotare, non mi piacciono le zuppe e non mi piace molto neanche mio fratello, ma sotto sotto gli voglio bene. Ho i capelli biondi, ho gli occhi scuri…ah dimenticavo… ho anche le gambe “birichine”.
Quando avevo 10 mesi i dottori hanno detto alla mia mamma e al mio papà che ero superspeciale, perchè avevo una cosa che non tutti hanno. Si chiama “diplegia spastica”, causata da PCI (Paralisi Celebrale Infantile). Non so bene cosa sia questa cosa speciale, però so che le mie gambine non fanno proprio quello che voglio e quindi devo fare tanti giochi, esercizi, stretching per imparare a camminare bene.
Il mio sogno è saltare gli ostacoli (con il cavallo…ma anche senza…anche se la cosa che vorrei più di tutto, è riuscire a saltare gli ostacoli con SPIRIT cavallo selvaggio).
Il mio papà è davvero super, ha lasciato quasi tutto il suo lavoro per aiutarmi a imparare a “saltare gli ostacoli”. Mi fa fare un sacco di cose divertenti, tra giochi ed esercizi lavoriamo insieme tutto il pomeriggio.
Andiamo dalla fisioterapista, andiamo in piscina, andiamo sul cavallo (il mio cavallo si chiama Wendy, come quella di Peter Pan), facciamo massaggi, andiamo in palestra, andiamo dagli amici e siamo anche andati in POLONIA CON L'AEREO!!!! Perchè lì fanno fare davvero tantissima ginnastica ai bimbi speciali come me e sarebbe davvero bellissimo poterci tornare ancora.
Mi ha comprato una pedana speciale che vibra tutta, mi ha comprato il tapis roulant, le cavigliere, la fitball, una strana cosa “propriocettiva”, gli elastici, la bicicletta, dei legni strani per fare i percorsi, i birilli, la pressa, i cuscini per la psicomotricità, il tappetino…e poi…e poi sono finiti i soldi.
Ah poi ci sono tutte quelle cose che in realtà ora non mi servono più: carrozzina, deambulatore, flexa, stampelle, CACAFO (non so cosa sia)…e i miei fantastici tutorini (questi però mi servono ancora, perché mica riesco a stare in piedi senza di loro!!!).
A febbraio 2022 i dottori mi hanno anche fatto una magia all’Ospedale Gaslini di Genova. Mi avevano detto che avrei fatto una magia come quella della fatina di Cenerentola...a me non é sembrata proprio uguale, ma boh ... Io dormivo.
Non é stato molto divertente, perché sono stata due lunghi mesi in ospedale, ma i dottori sono stati bravissimi! Grazie a questa magia le mie gambine sono come nuove, mi ascoltano un po’ di più…ma che fatica imparare a usarle.
Insomma…a me sta cosa che mi rende così speciale in realtà non piace molto. Non ho mica capito perché gli altri bimbi sono così veloci e riescono a fare tutti quei salti.
Però….ho un sacco di amici e persone che mi vogliono bene e mi aiutano ogni giorno e sicuramente non avrei conosciuto tutti questi super amici se le mie gambe non fossero state birichine.
In ogni caso...io gli ostacoli voglio imparare a saltarli per davvero…ma in realtà mi piacerebbe anche solo poter uscire a fare “due passi” con i miei amici.
E per fare questo la mia mamma e il mio papà hanno bisogno di un po' di aiuto, perché purtroppo tutto ciò che mi occorre costa un po' di soldini ... E come dice la mia mamma "i soldi mica mi escono dal cu...cuore".
Quindi, che ne dite di aiutarmi a “fare due passi”???
Un grandissimo abbraccio,
Agata