Il Progetto

La nostra start-up offre esperienze uniche di tour in kayak e waterbike che uniscono l'esplorazione delle bellezze naturali del mare siciliano con l'opportunità di contribuire attivamente alla pulizia dell'ambiente marino. Con una prospettiva orientata alla sostenibilità e alla conservazione, siamo dedicati a sensibilizzare i turisti sulla importanza della tutela degli ecosistemi marini.

Inoltre, la nostra iniziativa si estende alla pubblicazione di un libro illustrato che valorizza la ricca fauna e flora endemica della regione, offrendo una prospettiva unica che intreccia mitologia greca, origini dei nomi di piante e animali e storie affascinanti legate al territorio. Attraverso questo progetto, miriamo a riscoprire e celebrare le radici culturali e naturali della Sicilia, promuovendo un legame più profondo e significativo con il territorio.

Attraverso la nostra iniziativa, i partecipanti non solo avranno l'opportunità di immergersi nelle meraviglie naturali del mare siciliano, ma avranno anche un impatto diretto nella salvaguardia dell'ecosistema marino attraverso attività pratiche di raccolta dei rifiuti durante le escursioni in kayak. La combinazione di esperienze coinvolgenti e un impegno attivo nella conservazione dell'ambiente marino è al centro della missione della nostra start-up, che si impegna a promuovere pratiche sostenibili e un turismo responsabile nella regione.

COME SARANNO INVESTITI I FONDI

Acquisto di un camper o di un furgone: Utilizzeremo una parte dei fondi per acquistare un veicolo adatto che ci consenta di espandere il raggio d'azione delle nostre operazioni di raccolta dei rifiuti marini e di facilitare la logistica delle nostre escursioni in kayak e waterbike.

Acquisto di un garage o di uno spazio di stoccaggio: Al fine di garantire un'adeguata conservazione dell'attrezzatura e dei materiali necessari per le attività di raccolta dei rifiuti marini e le escursioni in kayak, investiremo in un garage o in uno spazio di stoccaggio sicuro e funzionale.

Ampliamento dell'equipaggiamento per la raccolta dei rifiuti marini: Prevediamo di aumentare l'equipaggiamento dedicato alla raccolta dei rifiuti marini, inclusi sacchi per rifiuti biodegradabili, pinze e guanti riutilizzabili, al fine di potenziare le nostre attività di pulizia e di contribuire in modo significativo alla salvaguardia dell'ecosistema marino.

Investimenti in attrezzature di sicurezza e navigazione: Per garantire la sicurezza e il benessere dei partecipanti durante le escursioni in kayak e waterbike, intendiamo investire in attrezzature di sicurezza come giubbotti di salvataggio, attrezzature di comunicazione, e strumenti di navigazione adeguati.

Costi operativi e di manutenzione: I fondi saranno utilizzati per coprire i costi operativi e di manutenzione, inclusi carburante, manutenzione del veicolo, spese di assicurazione e altri costi generali per garantire un funzionamento efficiente e sicuro delle attività quotidiane.

Promozione e marketing: Pianifichiamo di destinare una parte dei fondi alla promozione e al marketing delle nostre attività, incluso lo sviluppo di materiali di marketing, la creazione e l'aggiornamento di un sito web informativo, e l'organizzazione di campagne pubblicitarie mirate per aumentare la consapevolezza e l'interesse verso il nostro progetto di conservazione marina.

Formazione e sviluppo del personale: Investiremo nella formazione e nello sviluppo del nostro team per garantire un livello elevato di competenza e professionalità nelle attività di raccolta dei rifiuti marini e nelle escursioni in kayak, assicurando un'esperienza sicura, coinvolgente e informativa per tutti i partecipanti.

Ricerca e sviluppo per la conservazione marina: Al fine di sostenere attivamente la ricerca e lo sviluppo di strategie di conservazione marina, intendiamo destinare una parte dei fondi a progetti di ricerca e monitoraggio ambientale, collaborando con istituti di ricerca e organizzazioni ambientali per contribuire alla comprensione e alla tutela dell'ecosistema marino della Sicilia..

In cambio i finanziatori potranno venire ad usare il camper nel nostro territorio e utilizzarlo come posto di appoggio per dormire stando al contatto con la natura.

Ogni euro donato al nostro progetto contribuirà a espandere la start-up, preservando il tesoro del mare e promuovendo la sostenibilità.