Insieme per Daniela ed il suo piccolo Riccardo

Alessandro Mancinelli Assistenza Sociale

The story

Questa pagina è dedicata a Daniela.

Daniela è una donna romana che tre anni fa, quando perse il compagno in un incidente stradale, non avrebbe mai immaginato di dover far fronte a tutto quello che da quasi un anno a questa parte sta affrontando. Pensava di aver già pagato il prezzo alla vita, di essere già stata scottata. Daniela è una donna orgogliosa, è una madre che ogni sera mette suo figlio sotto le coperte in un letto di una stanza quasi sempre diversa. Riccardo ha sette anni.

Daniela da quando ha perso il suo compagno si è rimboccata le maniche, ha cercato di raccogliere i pezzi, ha trovato un lavoro e appoggiandosi ad alcune amicizie e parenti è riuscita a far continuare a vivere a Riccardo una vita apparentemente normale. Con l'aiuto del Comune, Daniela ha continuato a lavorare cercando di far quadrare i conti ma finendo inevitabile indietro con l'affitto.

All'incirca otto mesi fa la notizia che ha trasformato tutto in un incubo, che le ha chiesto un'ulteriore sforzo, di tirare fuori da se stessa tutto quello che aveva.

A Daniela viene diagnosticato un cancro al seno, lo stesso che si portò via sua madre dieci anni prima. Il cancro è abbastanza esteso e deve immediatamente iniziare la chemioterapia. Per tre mesi Daniela stringe i denti. L'idea di perdere il lavoro la terrorizza. Nonostante la chemioterapia continua a recarsi a lavoro. Quando, però, il datore di lavoro viene a sapere della sua malattia preferisce licenziarla (è in corso una causa). Daniela si rivolge al Comune ancora una volta e riceve dei buoni pasto e l'aiuto degli assistenti sociali. Trova anche alcune associazioni disposte ad aiutarla psicologicamente, con i vestiti ed il cibo. 

Arriviamo ad oggi. Daniela ha concluso i primi due cicli di chemioterapia e dovrà a breve affrontare la radioterapia. Nel frattempo ha perso la casa a causa di un anno di affitto arretrato e si è trasferita da amici, me compreso. Nonostante tutto, Riccardo continua ad andare a scuola e con il nostro aiuto cerca di condurre una vita adatta alla sua età.

Questa pagina è dedicata ad una donna, una madre, che chiede sottovoce un piccolo contributo per affrontare una situazione dura e pesante, le spese scolastiche e alimentari, per assicurare temporaneamente a sé e a suo figlio un presente meno pesante, per rimettersi in piedi una volta battuto il cancro e trovare un lavoro che le consenta di tornare alla vita di prima e ad essere una madre a tutti gli effetti. Le vostre donazioni andranno a costruire un presente ed un futuro migliore per Daniela e Riccardo. Aiutiamoli a ritrovare un po' di luce.

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione, ogni vostro piccolissimo contributo significherà molto.