Aiutiamo Francesca Pacelli

Irene Sarnelli Beni culturali

english and french version below

Mi chiamo Francesca Pacelli, per chi non mi conoscesse sono un’artista contemporanea, ma ci tengo a dire che nasco artigiana.

Non amo gli elenchi come i titoli o i curriculum... ho smarrito in tal senso tanta memoria e con essa tanto materiale inerente dopo un lungo lockdown dell’anima o blocco dell’artista.

Sopo tanti anni di chiusura e riflessione sono qui, con la voglia di rinascere di riaprirmi, di fare anche per gli altri..... più forte e motivata che mai, questo periodo di pandemia mi ha smosso la coscienza c è necessità di arte ,di passione, di valori, di grandi unioni.... c'è bisogno di un movimento pro umanità una vocina mi ha detto che è arrivato il momento giusto è quasi un ordine, raramente obbedisco ma se la causa è buona, la chiamata và esaudita...

Napoli città di arte e mestieri ha bisogno di noi artisti di luoghi creativi...

di persone che credono nelle persone nei valori nei colori nei sogni.....nella solidarietà i vicoli sono pieni colore e amore appena cacciamo via il buio .....

e tutti coloro che credono che nelle aggregazioni a matrice passionale risiede il concetto di umanità, apprendiamo noi stessi e chi siamo attraverso gli altri e nelle cose che amiamo fare che ci rendono naturalmente felici. Per questo sono qui per chiederti aiuto per realizzare la mia nuova avventura.

Ho trovato una bella sede con tanto spazio, un giardino. Un luogo solare che ci accoglie e stupisce con la sua bellezza. Un punto di interesse per gli amanti della manualità, artisti, turisti, persone del quartiere, per chi è in cerca di se stesso, per tutti quelli che hanno bisogno di arte per non morire di realtà a volte troppo pesante.

In questa pandemia ho sentito forte la necessità come artista e come donna di lanciare un messaggio che si è tradotto poi in questo nuovo progetto.

Io credo che abbiamo tutti bisogno di credere che dopo i momenti di crisi arrivano opportunità di rinascita. Le esperienze tutte, anche quelle negative generano livelli di consapevolezza e crescita, le difficoltà generano opportunità. Abbandonare le zone di comfort per ridisegnare nuovi cammini e nuove avventure. L’importanza degli altri come interscambio culturale, come sostegno e come esperienza e dunque arricchimento. L’importanza di educare al pensiero creativo, ribelle personale ma non individuale. L’importanza delle unione fra le persone, dell’empatia ,dei sentimenti leali. L’importanza di riconoscere attitudini e quindi eccellenze a dispetto di chi vuole divisi, ingabbiati, timorati, ignoranti. Insomma Vivere.

La pandemia ha aumentato le disuguaglianze. Ha generato paure depressioni , sfiducia, povertà. Ha impoverito tante classi sociali deboli e interi settori ritenuti meno importanti fra cui arte e artisti e artigiani.

Ho deciso di lanciare questo messaggio\progetto senza confini

Voglio farlo partire dal cuore di Napoli, un luogo che mi ha accolto, che ha tanta voglia come me di rinascere e che ha tanta familiarità con gli artisti. Napoli la mia città, che mi ha trasmesso storia umanità e bellezza.

Il mio desiderio è che risuoni oltre i confini tracciati dagli uomini grazie al buon utilizzo della tecnologia, internet. Tecnologia che sostengo fermamente come concetto di libertà e conoscenza pur riconoscendone i danni per l’utilizzo improprio e riduttivo che troppo spesso vediamo.

Uniti leali solidali creativi e tecnologici per produrre realtà parallele ben distanti dalle realtà catastrofiche che siamo stati costretti ad assorbire ed a vivere in questi tempi. Il miglior modo che conosco per dare il mio contributo è attraverso l’arte, la creatività tutta, alla riscoperta di se stessi e delle proprie emozioni.

Ho bisogno del tuo aiuto per ristrutturare questo luogo. Il giardino che al momento dispone sono di grandi alberi di agrumi ed una piccola struttura già esistente in muratura ha bisogno di essere trasformato in un giardino a coltivazione sinergica con casette o verande in legno atte ad ospitare i laboratori. Tutto realizzato in materiale rispettoso dell'ambiente.

Produrremo quadri, artigianato, oggetti, ceramiche, vetri, mobili riportati a nuova vita, riciclati e tutto ciò che ne verrà. Progetti, idee, corsi, per produrre bellezza, ricchezza, attrattiva e mestieri.

Ho bisogno del tuo aiuto anche per poter aiutare. Questa è una cura efficace che ancora in pochi sperimentiamo.

Per questo e per tutto quello in cui credo oggi più che mai ho sognato di creare un luogo che racchiuda tutto il mio credo come tutta la mia passione per i colori , per l’arte, per le persone belle, i bambini, gli animali, le piante.

Per chi crede che sono stati i folli e i sognatori a lasciarci un mondo migliore.

Desidero attivare un movimento pro-umanità che rinnega la superiorità o la bontà di specie rispetto ad altre. La matematica universale è così perfetta che non ne abbiamo ancora compresa l’intera essenza.

Spero di essere riuscita a trasferire con il video e con queste righe, la mia voglia ed i miei sentimenti. Ho l’esperienza giusta per far partire tutto questo.

Il tuo aiuto può essere espresso in tanti modi

IDEE, COMPETENZE, COLORI, ATTREZZATURE, PIANTE, MANOVALANZA

Con il contributo economico su questa piattaforma e condividendo il più possibile la campagna come gli sviluppi con tutti i tuoi contatti, i tuoi amici, i tuoi artisti.

Dalla chiusura della campagna potrai seguire dall’inizio l’avventura e tutti gli sviluppi sui miei profili social.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per chi non mi conoscesse lascio qui due cenni biografici a supporto della campagna

mi sono diplomata al liceo artistico statale di napoli, nella mia vita ho creato due laboratori artigianali ceramikart e calcebigie dove ho sperimentato e lavorato tanti materiali CERA GESSO RESINE METALLI CARTA TESSUTI E tanta tanta CRETA. La creta è stata il mio primo amore cominciato da ragazzina e approdato da adulta ad una mia tecnica alchemica simile al raku ma stabilizzata senza uso di forni a gas che sintetizzai in una mostra "lacrime di gioia" dove presentai 300 minisculture che racchiudevano venti anni di sperimentazioni.

Grazie a questi luoghi del cuore ho raggiunto tanti traguardi come fiere nazionali e internazionali, mostre, installazioni tra cui

castell dell’ovo napoli :

• "intuizioni "istallazione scultura in gress 2004

• "alberi" istallazione scultura con fibre ottiche e cera

• "mediterraneo"axidie giugno 2006 istallazione a tecnica mista pittura cera in acqua

• "lacrime di gioia" axidie 2006 mini sculture ad impasti vitrei

ENGLISH

Hi there, my name is Francesca Pacelli, for those who don't know me I am a contemporary artist, but I really like to think of myself as being born Artisan.

I don’t particularly love long lists or formalities such as titles or resumes ... I have lost memory of my many past works, together with a lot of inherent material. It was mainly due to what I call my soul’s long lockdown, and normally others call artist's block ...

But, after so many years of closure and reflection I am here, with the desire to be reborn, to reopen myself, to do things for others too ..... I am stronger and more motivated than ever, this pandemic period has moved my inner sense, and I understood there is a need for art , passion, values, great (re)unions ... there is a need for a pro-humanity movement, and a little voice inside me suggested me that the right time has come. Well actually I took it almost as an order, and even though I very rarely obey to orders, when the cause is good, the call needs to go fulfilled ...

Naples, the city of art and crafts, needs us all, artists of creative places ....

Naples needs people who believe in humanity, values, colors and dreams ..... the alleys of solidarity are full of color and love, as soon as we chase away the darkness .....

and all of us who believe that the concept of humanity resides in the passionate aggregations, learn about ourselves and who we are through others and in the things we love to do that make us naturally happy .... that's why I'm here to ask you for help to realize my new adventure, a residence for artists where to host workshops and exhibitions.

I found a nice venue with lots of space, land and plants, a sunny place that would make children smile with wonder... a point of interest for artists, tourists, neighbors and for those in search of themselves. For all those who need art in order not to die of a reality which is sometimes too harsh.

The project therefore consists in creating a residence house for artists, with attached laboratories. A residence to unite artists, creatives and all those who will be attracted to it.

I want to start it from the very center of Naples, a place that welcomed me that, like me, has a great desire to be reborn and that is so familiar with artists. A district in Naples, my city, which has transmitted to me and many, history, humanity and beauty.

In this pandemic I felt the strong need as an artist and as a woman to send a message, and I am making this message more than words, by translating this into this new project.

I believe that we all need to believe that after moments of crisis there are opportunities for rebirth. All experiences, especially negative ones, generate levels of awareness and growth. Difficulties generate opportunities. Abandoning comfort zones leads to redesign new paths and new adventures. The importance of others as a cultural exchange, as a support and as an experience and therefore as an enrichment. The importance of educating creative, rebellious personas and not individual thinkers. The importance of the union between people, empathy, loyal feelings. The importance of recognizing attitudes and excellence in spite of those who want to be divided, caged, fearful, ignorant. In short, Living.

The pandemic has increased inequalities. It generated fears, depressions, mistrust, poverty. It has impoverished many weak social classes and entire sectors considered less important including art and craftsmanship.

I have decided to launch this message through this project, without borders

My desire is that this project will resonates beyond the boundaries drawn by men thanks to the good use of technology: internet. Technology that I firmly support as a concept of freedom and knowledge while recognizing the damage due to the improper and reductive use that we see too often.

My dream is seeing loyal creativity and technological solidarity united, to produce parallel realities, far removed from the catastrophic realities that we have been forced to absorb and live in these recent times. The best way I know to make my contribution is through art and creativity, both leading to the rediscovery of oneself and one's emotions.

But I need your help, to be able to help. This is an effective cure that still very few people could so far experience.

For this and for all that I believe in today more than ever, I have dreamed of creating a place that contains all my believes, as well as all my passion for colors, for art, for beautiful people, children, animals, plants.

For those who believe that it was the fools and the dreamers who left us a better world.

I want to activate a pro-humanity movement that denies the superiority or goodness of species over others. Universal mathematics is so perfect that we have not yet understood its entire essence.

In there we will run, projects, ideas, courses, in an effort to produce beauty, wealth, attractiveness.

We will produce paintings, handicrafts, objects, ceramics, glass. We will bring old furniture back to life, and see what amazing things can come out of recycled elements.

I imagine a house as a welcome, friendly space, with attached and operational laboratories to give it full life and be the real expression of our values.

I hope I was able to transfer with the video and with these lines, my desire and my feelings. I have the right experience to start all this.

Your help can be expressed in many ways:

With IDEAS, SKILLS, COLORS, EQUIPMENT, PLANTS, MANEUVALANCE

And of, course, with the financial contribution on this platform and also by sharing as much as possible the campaign, with all your contacts, your friends, the artists you know.

Let's see how far we can go together.

As soon as the campaign will be over, you will be able to follow the adventure and all the developments on my social profiles from the beginning.

-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ----------------

For those who do not know me I leave two biographical notes in support of the campaign

I graduated from the National Artist School in Naples, and after that during my life I realized and opened two artisan labs ceramikart and calcebigie where I experimented and worked many materials WAX GYPSUM RESINS METALS PAPER FABRICS but most often I worked with CLAY. Clay was my first love, which began when I was as a young girl and has matured with me as an adult, in my alchemical technique: similar to raku but stabilized without the use of gas ovens which I synthesized in a "tears of joy" exhibition where I presented 300 mini-sculptures that contained twenty years experiments.

Thanks to these places of the heart I have reached many goals such as national and international fairs, exhibitions, installations including

Castel dell’Ovo (Naples):

• "intuitions" sculpture installation in gress 2004

• "trees" sculpture installation with optical fibers and wax

• "Mediterraneo" axidie June 2006 installation in mixed technique, wax painting in water

My name IS Francesca Pacelli et pour tous ceux qui ne me connaisse pas , je suis une artiste contemporaine mais j'aime réellement à penser de moi comme née Artisan.

Je n'aime pas particulièrement les longues listes de formalités comme les "titres" ou "curriculum vitæ".

J'ai perdu la mémoire de beaucoup de mon travail passé ainsi que l'ensemble du matériel inhérent à celui ci.

Celà est dû principalement en raison de ce que j'appelle le long enfermement de mon âme et ce que les autres appellent "le blocage de l'artiste".

Mais après toutes années de fermeture et de réflection , je suis là avec le désir de renaître ,de me réouvrir et d'entreprendre des choses pour les autres aussi.

Je suis prête et plus motivée que jamais car cette période de pandémie ( a déplacé mon être intérieur) et j'ai compris qu'il y a un grand besoin pour l. art, la passion ,les valeurs sûres.

Les ruelles de solidarité sont pleines de couleurs , d'amour aussi vite que nous chassons au loin l'obscurité.

Nous tous qui croyons que le concept de l'humanité réside dans des agrégations passionnées, apprendre à nous connaître et comprendre qui nous sommes à travers les autres et dans les choses que nous aimons faire ce qui fabriquera une joie naturelle.

C'est pourquoi je viens vous demander de l'aide pour réaliser cette nouvelle aventure ... l'ouverture d'une résidence pour artistes en hébergement ainsi que des ateliers et expositions s'y rattachant.

J'ai trouvé un joli endroit avec beaucoup d'espaces, un terrain attenant et de la végétation.

Un endroit ensoleillé ce qui fera sourire les enfants avec émerveillement.

Un lieu d'intérêts pour les artistes , les touristes ,les voisins et pour tous ceux qui se cherchent et qui ont besoin de l'art en ordre pour ne pas mourir à une réalité qui est parfois hachée.

Le projet donc consiste à créer une résidence pour les artistes rattachée aux ateliers laboratoires

Une résidence pour unir les artistes et les créativités aussi ouvert pour ceux qui seront attirés par ce projet

Je souhaite commencer le projet dans le centre de Naples , la ville qui m'a transmis ainsi qu'à d'autres , l'histoire ,l'humanisme la beauté.

Dans cette pandémie , j'ai ressenti le besoin en tant artiste et femme d envoyer ce message moins par les mots mais plus en traduisant cela dans ce nouveau projet.

Je crois que nous avons tous le besoin de croire qu'après les moments de crise ,il y a des opportunités pour renaître

Toutes les expériences spécialement négatives génèrent des niveaux de sensibilisation et de croissance.

Les difficultés génèrent des opportunités

Abandonné les zones de confort mènent à redessiner les nouveaux chemins et nouvelles aventures.

L'importance des autres dans les échanges culturels comme support et comme expériences est par conséquent un enrichissement.

L'importance de l'éducation créatrice rebelle et non pas en une pensée individuelle.

L'importance de l'Union entre les gens , l'empathie ,les sentiments loyaux.

L'importance de reconnaître les attitudes et l'excellence dans ceux qui veulent être divisés, emprisonnés craintifs , ignorans

En bref ,living

La pandémie a fait augmenter les inégalités.. Elle a généré des peurs , des dépressions ,des méfiances , de pauvreté.

Elle a beaucoup appauvrie la société de classe sociale faible et a également appauvrie des secteurs entiers considéré comme moins importants , comprenant les Arts et l'artisanat.

J'ai décidé d intégrer ce message à l'intérieur de ce projet et cela avec aucune barrière.

Mon désir est que ce projet résonne au delà des limites, dessinés par les hommes !

Merci à la technologie internet si elle est bien utilisée. La technologie que je supporte fermement comme outil de liberté et de connaissances mais je reconnais le dommage dû à une scabreuse et réductrice utilisation que nous voyons trop souvent.

Le meilleur chemin que je connaisse pour apporter ma contribution est celui de l'art et de la créativité, les deux menant à la redécouverte de soi-même et ce , dans une seule émotion.

Mais j'ai besoin de votre aide pour être capable d'aider

C'est un efficace soin , qu encore très peu de gens n'ont pu jusqu'à présent expérimentés

C'est pour celà et pour ma volonté à croire en demain plus que jamais, j'ai rêvé de créer un lieu qui contiendrait tous mes souhaits :

La passion des couleurs , de l'art les gens magnifiques ,les enfants ,les animaux les plantes.

Pour tous ceux qui croient que ce sont les fous ,les rêveurs qui ferons le monde de demain

Je veux activer un mouvement pour la prochaine humanité qui niera le sens de la supériorité d'espèces divines sur une autre