The story

#alberiAMOlacittà

 

#alberiAMOlacittà è un progetto finalizzato a raccogliere le risorse necessarie a piantumare nuovi alberi nella città di Lecce che i cittadini doneranno all’Amministrazione Comunale.

Come funziona #alberiAMOlacittà ?

Il principio ispiratore è un po’ lo stesso del cosiddetto “caffè sospeso” nel bar: si paga subito un caffè che verrà consumato da un avventore in stato di necessità al momento del bisogno.

Ciascuno può donare una somma libera sulla piattaforma di crowfunding “buonacausa.org”, le somme accumulate costituiranno un tesoretto, una sorta di “banca dell’albero”, attraverso la quale comprare le essenze arboree secondo i tempi e le scelte ottimizzate alla piantumazione.

Gli alberi di volta in volta acquistati verranno donati dai cittadini alla propria città per il tramite di LECCE CITTA’ PUBBLICA che li metterà a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

Ogni donante riceverà una mail che indicherà l’albero che con la sua donazione singola o sommata ad altre è stato acquistato, il tipo di essenza e dove è stato piantumato. Ciascuno si potrà sentire in questo modo in “connessione sentimentale” con un nuovo albero piantumato e sapere di aver contribuito fattivamente a rendere più verde ed alberata la città di Lecce.

Nella donazione si potrà inserire anche il nome di un "beneficiario virtuale", ovvero la persona per la quale si fa la donazione e cui si "dedica" l'albero da piantunare ed anche un indirizzo mail per far pervenire la notifica alla persona desiderata.

Il perchè di questo progetto:

Molte città italiane, in particolare nel sud Italia, hanno un indice di alberi per abitante piuttosto basso e sicuramente insufficiente. Solo 14 città italiane hanno un rapporto almeno pari a 25/100, ovvero un albero ogni quattro abitanti.

Molto spesso è disattesa la L.10/2013 che impone ai Comuni di piantumare un albero per ogni nuovo nato nel corso dell’anno. Così pure spesso passa sotto silenzio la necessità di dotarsi di un piano del verde e di un “bilancio arboreo” che contabilizzi gli alberi piantumati da inizio a fine di ogni “esercizio”.

Il Comune di Lecce ha di recente sottoscritto una convenzione con Ordine Agronomi, Orto Botanico Universitario e Arif per migliorare le attività di pianificazione, gestione, promozione e valorizzazione del verde urbano, periurbano e delle aree protette del Comune di Lecce.

Lecce, nell’ultimo rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2017” registra 19 alberi ogni 100 abitanti.

Come possiamo contribuire come cittadini a migliorare questo dato? Come possiamo rendere più verde la nostra città?

Più alberi significano meno inquinamento atmosferico ed acustico, un contributo alla riduzione dei gas serra, una barriera all’irraggiamento solare che regala frescura nella stagione calda e degli ottimi frangivento nella stagione più fredda.