Ho gettato via la mia tazza quando ho visto un bambino che beveva al ruscello dalle proprie mani. Socrate

ALILIBERE

AliLibere è un progetto di outdoor education per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. I bimbi imparano facendo, in uno spazio naturale progettato per stimolare i processi di apprendimento.

Osservano e vivono i cicli stagionali e gli effetti su suolo, piante, alberi e organismi viventi. Il tutto immersi negli spazi della food forest progettata in permacultura.

I bimbi si abituano in maniera naturale alla cura della terra attraverso l’educazione esperienziale e l’immersione completa negli ambienti opportunamente concepiti oltre al sostegno di educatori specializzati nell’outdoor education.

Il sogno di una società futura che abbia la consapevolezza della cura della terra, della cura delle persone e dell’equa condivisione del surplus inizia con l’educazione in natura dei bimbi e delle bimbe.

PERCHÉ UNA YURTA

Nell’educazione all’aperto abbiamo la necessità di un riparo immerso in un contesto naturale che ne rispecchi etica e principi.

La Yurta è una tenda costruita in elementi naturali come legno, lana, cotone, feltro. È una casa per il popolo nomade dei mongoli e costituirà il naturale cerchio sociale per il progetto Ali Libere; sarà anche dimora per i laboratori che la comunità educante proporrà: tecniche di arte erboristica, lievitazione del pane con pasta madre, tecniche di estrazione del colore dalle piante tintoree, tecniche di progettazione in permacultura e agricoltura rigenerativa, condivisione delle tradizioni dei popoli, percorsi sulla genitorialità.

CHI SIAMO

Siamo genitori, bambini, bambine, volontari e soci di Naumanni, un’associazione di promozione sociale.

Abbiamo sognato, progettato e realizzato una comunità educante nell’ambito del progetto AliLibere.

Nido Naumanni è la sede del progetto in permacultura di un’agroforesta con le tecniche dell’agricoltura rigenerativa, un giardino delle erbe officinali, orti sociali, laboratori rurali diurni per bambini e bambine, laboratori sulle autoproduzioni.

Per crescere abbiamo bisogno anche del TUO sostegno.

Dona adesso! Contribuisci anche tu al cambiamento!

Grazie.