La Buona Causa

CHIAMAMI OVUNQUE CI SIA UNA PERSONA MALATA E TI DIRÒ CHE COSA È L’AMORE.

Chi ha mani operose, unisca insieme le forze per il bene dell’umanità. Il mondo appartiene a tutti noi. Se sai dare amore, niente altro resta ancora da dare. L’amore è tutto.

Don Bonifacio Duru

L’obiettivo specifico del nostro progetto ‘Alimenta la speranza’ è potenziare l’approvvigionamento di energia per la struttura sanitaria ‘Aqua Viva Hospital’ attraverso la realizzazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico, al fine di minimizzare i costi dei consumi energetici e quindi rendere la struttura autosufficiente, valorizzando le risorse naturali del territorio. Aqua Viva Hospital è un poliambulatorio universitario situato all’interno del campus di Azione Verde University.

Questa struttura sanitaria è stata realizzata interamente dall’organizzazione Opera Don Bonifacio Azione Verde e nasce in un villaggio rurale del comune di Amaigbo, nel cuore dello Stato di Imo a Sud-Est della Nigeria.

La comunità di oltre 200 mila abitanti ogni giorno deve superare ostacoli diversi perché il villaggio è difficile da raggiungere a causa delle condizioni delle strade e i servizi pubblici e gli impianti non consentono una costanza nella fornitura di energia.

Il servizio sanitario locale in Nigeria è a totale carico del paziente e disporre di farmaci diventa inaccessibile per la maggior parte della popolazione locale.

Grazie ad AQUA VIVA HOSPITAL e al supporto del team medico volontario italiano, affiancato dal personale sanitario locale, siamo in grado di garantire assistenza sanitaria a migliaia di ammalati. Essere un punto di riferimento e di speranza per la comunità ci riempie di gioia.

La continuità nella fornitura dell’energia per il corretto funzionamento delle apparecchiature dell’ospedale, quali incubatrici o i macchinari per l’emodialisi, è fondamentale per garantire l’operatività costante dei servizi sanitari e la cura dei nostri malati.

Alimenta la Speranza!

Aiutaci a realizzare un Impianto Fotovoltaico per fornire energia all’Aqua Viva Hospital, in Amaigbo, Nigeria. Il sistema fotovoltaico che intendiamo realizzare è modulare ed espandibile.

L’impianto sarà collegato al generatore al fine di abbattere i consumi del carburante.

Il sistema fotovoltaico inoltrè potrà lavorare anche senza supporto del generatore o della rete elettrica, essendo dotato di accumulo di energia in batterie da utilizzare nelle ore notturne. I pannelli fotovoltaici saranno installati su una pensilina che servirà anche da parcheggio per i mezzi dell’ospedale.

Il sistema progettato potrà essere ampliato in futuro con l’aggiunta di nuovi moduli che andranno ad abbattere ulteriormente i costi relativi alla produzione di energia elettrica.

Obiettivo raccolta fondi da raggiungere per lo start-up del progetto: € 20.000,00

Seguiranno immediatamente altri 4 Step da € 20.000,00 per un totale di € 100.000,00