Una nuova Ambulanza per l'Associazione

Croce Blu Basso Sebino Assistenza Sociale

La Buona Causa

Croce Blu Basso Sebino Onlus è un’Associazione di Volontariato fondata nel 1987 e specializzata nei settori emergenza urgenza sanitaria e nei trasporti sanitari: la professionalità e le esperienze acquisite nel corso degli anni ogni giorno vengono messe a disposizione dei cittadini, che in maniera sempre crescente richiedono i nostri servizi.

La presenza di volontari opportunamente e costantemente formati, un’attenzione all’adeguamento delle tecnologie dei mezzi, il rispetto dei valori morali sono il più importante segno di solidale vicinanza a chi è nel bisogno e nella sofferenza.

Tutte le strategie associative vengono attuate nell’intento di migliorare il servizio e tutelare il paziente.

Tale organizzazione, con l’impiego di 160 Volontari e 10 dipendenti, ha permesso un notevole sviluppo dell’Associazione: più nel dettaglio, Croce Blu Basso Sebino Onlus, offre diverse tipologie di servizio ai circa 32.000 abitanti facenti parte del Territorio del Basso Sebino.

Tra i vari servizi offerti distinguiamo:

? Trasporti Sanitari Semplici: Trasporto di cittadini con l’impiego di automobili e pulmini attrezzati per dimissioni e ricoveri, trasporti ospedalieri, visite mediche e specialistiche e trasporto disabili.

Nel 2017 tale servizio ha eseguito oltre 7.000 trasporti per un totale di 128.000 km

? Trasporti Sanitari in ambulanza: Trasporto di cittadini con l’impiego di ambulanze per dimissioni e ricoveri, trasporti ospedalieri, visite mediche e specialistiche, dialisi.

Nel 2017 tale servizio ha eseguito 600 trasporti per un totale di 30.000 km

? Servizio di emergenza urgenza sanitaria (118): Servizio di soccorso d’emergenza convenzionato 118 al quale l’Associazione fornisce personale e due mezzi di soccorso.

Nel 2017 tale servizio ha eseguito 3064 interventi per un totale di 183.000 km

? Assistenza sanitaria: prestata in occasione di eventi sportivi, gare, competizioni, sagre, feste, eventi e manifestazioni varie.

Nel 2017 tale servizio ha eseguito circa 200 interventi.

? Attività di formazione: L’Associazione organizza periodicamente corsi di formazione di primo soccorso ed educazione Sanitaria rivolti a volontari, cittadini, aziende, scuole, ecc . Nel 2017 tale attività ha effettuato 600 ore di formazione.