Creazione di un Ambulatorio dentistico ad Anakao

FANDAY SOA Health

The story

Dopo oltre 1 anno di missione presso il Centro di Sanità Pubblica di Anakao la nostra equipe ha valutato attentamente le diverse esigenze della popolazione e dei tanti pazienti!

Come negli altri villaggi in cui la nostra equipe ha operato nei precedenti 7 anni, la situazione riguardo l'igiene dentale e la cultura della prevenzione di tante patologie partendo da un'adeguata cura della bocca, è molto scarsa e necessita di un importante lavoro continuativo. 

Visto l'ampliamento e la ristrutturazione del Centro abbiamo pensato di creare un nuovo ambulatorio dedicato alle cure odontoiatriche. Per fare questo abbiamo strutturato un progetto che prevede l'implemento del nostro personale sanitario locale che seguirà un percorso di affiancamento con professionisti italiani per proseguire le attività più urgenti in autonomia e sopratutto per educare la popolazione, e in particolare i più piccoli, ad una adeguata igiene orale in modo continuativo nel tempo. 

Per realizzare quest'importante progetto abbiamo iniziato a ristrutturare una stanza gravemente danneggiata dalla tempesta tropicale Freddy e inviato dall'Italia al Madagascar la poltrona del dentista donata dal dottor Poli e lo stumentario donato da amici bolognesi. 

 

Vi ringraziamo per la vostra solidarietà e l'aiuto nel realizzare questo importante progetto perché ....."Una bocca senza denti è come un mulino senza macina, e un dente è da stimare molto più di un diamante" - Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, 1605/15!