Viviamo un momento di grande difficoltà, stiamo affrontando da mesi un’emergenza di portata mondiale mai vista prima; siamo consapevoli che non sia semplice, che a volte la paura di ciò che sta accadendo supera la voglia di vivere tutto con lucidità ed equilibrio, ma è proprio in momenti come questo che dobbiamo attingere a tutta la forza che abbiamo per realizzare quella resilienza necessaria ad adattarsi a ciò che stiamo vivendo.

Il Buono dell’Irpinia è un progetto di solidarietà collettiva finalizzato a sostenere le tante famiglie irpine in difficoltà.

Con “Il buono dell’Irpinia” si regaleranno, in piena trasparenza, le risultanze di questa campagna solidale, sul gruppo Facebook "TE LO REGALO IN IRPINIA...COMBATTIAMO LA CRISI E TUTELIAMO L'AMBIENTE".

La donazione sarà utilizzata per realizzare i seguenti “PROGRAMMI”:

1_Programma Kit Scuola,finalizzato a comprare Kit Scuola ognuno del valore di 20€, composto da vario materiale di cancelleria per i vari gradi di Studio (Elementari, Medie, Superiori, Università).

2_Programma Box Spesa,finalizzato ad acquistare box spesa standard del valore di 30 € composti da generi alimentari di prima necessità (senza dimenticare qualche coccola per i bambini).

3_Programma Apprendimento Digitale, finalizzato a comprare i Tablet per l’Apprendimento Digitale del valore di 100€, da donare a famiglie numerose o impossibilitate a tale acquisto, dando la possibilità ai bambini di poter meglio gestire la Dad o l’apprendimento in generale.

4_Programma Buono spesa, finalizzato all’emissione buoni spesa da quantificare sia nel numero che nel valore a seconda dell’entità della donazione.

5_Programma lo Sport per tutti, finalizzato a sostenere le iscrizioni ai corsi sportivi per i bambini che vivono in famiglie in difficoltà economica.

Tutti questi programmi verranno realizzati sul gruppo "TE LO REGALO IN IRPINIA...COMBATTIAMO LA CRISI E TUTELIAMO L'AMBIENTE".

Agape Sport condividerà l’assegnazione dei predetti programmi con gli enti del terzo settore presenti sul territorio irpino che sosterranno questo progetto in qualità di testimonial.

I donatori, con apposito messaggio potranno scegliere il Programma da sostenere. In mancanza di indicazioni la donazione sarà utilizzata per l’attuazione di tutti i programmi.

Vantaggi:

- Chi dona può seguire, in piena trasparenza, il percorso della donazione fino alla consegna del prodotto ai destinatari.

- Agape Sport rilascia ricevuta fiscale della somma donata valida per beneficiare delle detrazioni IRPEF del 19 e del 30% previste dalla legge.

- Anonimato di chi dona, ciò evita di creare imbarazzo alla persona che riceve il regalo.

Svantaggi: nessuno

I fondi raccolti permetteranno ad Agape Sport di aumentare la capacità di sostegno alle famiglie in difficoltà economica.

Le donazioni saranno accreditate sul Conto corrente di Agape Sport.                                  Per ottenere la ricevuta fiscale valida per le detrazioni Irpef è necessario indicare nella causale del pagamento Erogazione liberale.

Per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione ai numeri: +39 3478023305  segreteria@agapesport.it

Agape Sport invita tutti coloro che amano l'Irpinia a sostenere questo progetto.

UNIAMOCI per combattere insieme le difficoltà del momento, per creare una grande comunità e una rinnovata solidarietà per contrastare insieme l’emergenza sociale.

Ognuno di noi deve fare la sua parte in nome di quel sentimento di comunità e di appartenenza alla nostra amata terra.

“Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare”

Cos'è "TE LO REGALO IN IRPINIA...COMBATTIAMO LA CRISI E TUTELIAMO L'AMBIENTE"?

E' un gruppo Facebook aperto da Agape Sport per regalare oggetti e mettere in relazione le persone. Gli iscritti al gruppo possono regalare oggetti che possono essere riutilizzati. Il fine è di aiutare le tante famiglie in difficoltà economica e diminuire l’inquinamento ambientale. Immaginate quanti beni inutilizzati abbiamo nelle nostre case e che invece potrebbero essere utili ad altre persone. Un oggetto inutilizzato in casa può essere considerato un rifiuto, lo stesso oggetto può essere considerato una risorsa se donato ad una famiglia che ne ha bisogno. Così facendo si riducono gli sprechi, quindi si risparmia e si allunga il ciclo di vita del prodotto, si sostiene l'ambiente perché riduciamo al minimo i rifiuti. Tutti gli iscritti al gruppo possono regalare e prenotarsi per ricevere il regalo. Tutti gli iscritti sono liberi di prenotarsi in qualunque post in cui si regalano oggetti o prodotti alimentari.

L’aspetto fondamentale per far emergere anche coloro che vivono in uno stato di difficoltà è sensibilizzare la partecipazione di tutti gli iscritti. La partecipazione massiccia permette di attenuare anche il senso di imbarazzo di chi effettivamente vive in una situazione di disagio ed ha bisogno di sostegno.

A chi assegna il regalo, quindi al donante, è attribuita la libertà e la sensibilità di individuare la persona più adatta per ricevere il dono.