Allevamento api bioetico

Tommaso Pietrosanti Agricoltura

The story

Mi chiamo Tommaso e ho 61 anni, ho trascorso gran parte della mia gioventù in campagna, periodo durante la quale ho maturato un forte senso di rispetto nei confronti della natura, un valore a mio avviso fondamentale.

Ho acquisito esperienza nel campo dell' apicoltura, ho partrecipato a vari seminari, a corsi specializzati e sono iscritto all' Anagrafe Apistica.

Ho tuttavia notato che oramai è divenuta normalità usare negli allevamenti intensivi sistemi che si discostano molto dal ciclo naturale delle api. Ho quindi pensato di usare un metodo che permetta agli sciami di svilupparsi e produrre miele, cera vergine e propoli rispettando le loro esigenze.

Utilizzando l' esperienza che ho acquisito, presento il mio progetto:

Sviluppare e ampliare l'attuale  allevamento biologico e bioetico di api, rispettando queste ultime ed utilizzando esclusivamente prodotti non artificiali.

Utilizzo arnie autocostruite con legno naturale, senza utilizzare vernici sintetiche e fogli cerei, quest'ultimo, secondo me, un punto fondamentale per l'allevamento bioetico.

Sempre per motivi etici non intendo raccogliere né la pappa reale né il veleno delle api, per il polline solo in modiche quantità e nel momento meno invasivo possibile.

Di fatto la produzione sarà limitata, ma la qualità sarà eccellente e genuina.

L'apiario è posizionato nella Riserva Naturale di Decima Malafede, in una zona di pascoli naturali e macchie mediterranee.

L'allevamento è già partito lo scorso anno e attualmente conta alcune arnie ben sviluppate. Senza lo stress dell'allevamento intensivo, le api sono più forti, tranquille e resistenti alle malattie, senza il continuo bisogno di prodotti chimici per farle sopravvivere!

Per il mio progetto necessito di almeno 2000 Euro per ampiare l' apiario, la costruzione di altre  arnie, altra  attrezzatura e spese varie logistiche.

Ogni 25 Euro di donazione avrete uno sconto del 20% sull' acquisto di uno sciame o di un'arnia, oppure avrete a fine stagione un chilo di miele,

Ogni 50 Euro di donazione avrete uno sconto del 20% sull' acquisto di due sciami o di due arnie oppure avrete a fine stagione 2 kg di miele e un flacone da 20ml di propoli.

(Nota bene: per fine stagione si intende il periodo settembre-ottobre perché il miele dopo la smielatura deve “maturare” per 15-20 giorni)

Per ulteriori informazioni, non eistate a contattarmi!

E per rimanere aggiornati sull'andamento del mio progetto, seguitemi sulla pagina facebook "ApiCultura" (https://www.facebook.com/ApiCultura-359784611548874/), dove potrete trovare notizie e curiosità sul mondo delle api!