A.I.P.S.D. intende realizzare una residenza per persone senza dimora a Torino. A.I.P.S.D. cercherà un appartamento in affitto, possibilmente ammobiliato, in Torino in cui poter alloggiare adeguatamente e dignitosamente almeno tre persone in stanze separate e per almeno un anno. I soldi raccolti serviranno per pagare la caparra, 12 mesi di locazione, le aperture delle utenze, le spese, e gli eventuali lavori di raffrescamento, sempre a cura di persone senza dimora. I 12 mesi permetteranno alle tre persone in residenza di tornare ad una vita normale ed autosufficiente.

In seguito, grazie con l’aiuto di Aipsd, le persone ospitate potranno essere in grado di sostenere le spese in modo autonomo.

Si tratta dell’applicazione letterale del principio dell’Housing First, già sperimentato con buoni risultati in altri paesi e qui in Italia promosso dalla FIOPS e da Aipsd.

Dal sito della Fiopsd: “I principi che guidano questo approccio sono: la comprensione del bisogno dell’utente; un supporto che dura per tutto il tempo necessario; accesso ad appartamenti indipendenti situati in diverse zone della città; separazione del trattamento dal diritto alla casa; auto-determinazione del soggetto nelle scelte da fare; definizione di un programma di supporto condiviso tra servizio sociale e utente; riduzione del danno.”

LINK UTILI: