The story

Appello agli amici del Verde

Gli Alberi sono i nostri Angeli Custodi. Ci permettono di respirare con il loro rilascio di ossigeno, di bere acqua pura con il loro apporto al “ ciclo dell’acqua”, ci permettono di godere di un clima temperato con la loro cattura della Co2 e di mitigare l’inquinamento dell’aria, ci regalano ombra e meraviglia per gli occhi.

 

Oggi questo bene essenziale è in pericolo. Tanti pensano che gli alberi non finiranno mai per quanti ce ne sono. Non è così. Oggi gli Alberi, i grandi Alberi, vengono abbattuti a centinaia di migliaia nelle foreste, nei boschi, al bordo delle ripe di fiumi e canali, nei parchi, nei viali e nei giardini cittadini. E quando va bene mal curati e potati drasticamente, preparandoli così a malattie e morte precoce.

 

Oggi gli Alberi sono fonte di denaro, poiché alimentano una filiera del legno che sfocia in ultimo nella produzione di cippato per l’alimentazione delle centrali a biomasse (solo la centrale di Zola Predosa consuma dalle 40 alle 50 ton. Di legname al giorno) sempre più numerose e finanziate dalla comunità europea in quanto la biomassa legno è ritenuta fonte di energia rinnovabile (!)

 

Oggi gli Alberi sono fonte di disturbo per gli amministratori che vogliono risparmiare in manutenzione e fonte di disturbo anche per la diffusione delle microonde delle nuove tecnologie digitali come il 5G.

 

Dunque per meri motivi di interesse i cittadini vengono privati giorno dopo giorno, e questo è sotto gli occhi di tutti, di un bene essenziale per il loro benessere.

IL COMITATO TUTELA ALBERI DI BOLOGNA E PROVINCIA SI PONE COME ARGINE A QUESTA DERIVA E DA’ BATTAGLIA IN OGNI OCCASIONE OVE VIENE A CONOSCENZA DI ABUSI SULLE ALBERATURE E SUL VERDE PUBBLICO E PRIVATO.

 

Per portare e avanti questa lotta è fondamentale il contributo di tutti. Il contrasto con materiale informativo, le perizie di parte per opporsi a quelle spesso approssimative dell’amministrazione comunale e soprattutto, il supporto legale nei casi di maggiore gravità, hanno un costo rilevante.

PER QUESTO ESORTIAMO OGNUNO DI VOI CHE CI LEGGETE E CHE AMATE LE CREATURE VERDI A SOSTENERCI CON UNA PICCOLA DONAZIONE .

POCHI EURO NON VI CAMBIERANNO LA VITA MA SALVERANNO MOLTi Alberi OGGI IN PERICOLO!

GRAZIE