Digitalizziamo l'Archivio Carbone

Associazione Riccardo Carbone ONLUS Beni culturali

The story

Napoli, luogo dell'anima

 

L’Archivio fotografico Riccardo Carbone è composto da circa 800.000 negativi, oltre ad alcune migliaia di stampe e lastre di vetro, scattati a Napoli tra gli anni Venti e gli anni Settanta del secolo scorso.

Le prime 60.000 immagini sono visibili a questo link: Catalogo immagini

Riccardo Carbone, primo fotoreporter a Napoli, ha raccontato per oltre cinquant’anni la sua città: le ricchezze artistiche e i grandi mutamenti urbanistici, la vita quotidiana, lo sport, la canzone napoletana, il mondo dei pescatori, le navi da crociera ed i personaggi illustri, le partenze degli emigranti, i tuffi degli scugnizzi, le mareggiate, le feste, e molto altro.

Un intero mondo racchiuso in tante piccole scatole di cartone, ordinatamente numerate ed allineate sugli scaffali, contenenti lastre di vetro, stampe, rullini e una miriade di buste porta-pellicole, ciascuna contrassegnata con il titolo del servizio fotografico scritto a mano, con una elegante grafia “antica”. Così si presenta l’Archivio: tanti piccoli contenitori di una grande memoria. Aprire queste scatole è come scoperchiare un mondo: un’intera epoca scorre sotto i nostri occhi e non ci si stanca mai di sfogliare e cercare in questa miriade di istantanee, a volte casuali, che hanno catturato per sempre un momento della nostra storia.

Quello che Riccardo ha lasciato in eredità a tutti noi è un luogo magico e in gran parte ancora inesplorato, un viaggio nel tempo, negli sguardi, nelle emozioni, spesso nei luoghi che oggi non esistono più.

L’Associazione Riccardo Carbone Onlus nasce nel 2016 con lo scopo di digitalizzare, catalogare e rendere fruibile questo immenso patrimonio. Ad oggi sono consultabili sul catalogo online circa 60.000 immagini.

Per proseguire in questo fantastico viaggio nel tempo e riuscire a digitalizzare l'intero fondo abbiamo bisogno del tuo aiuto.

I soldi raccolti saranno interamente utilizzati per la digitalizzazione e catalogazione dei servizi fotografici.

Scegli la tua ricompensa sulla destra di questa pagina ed aiutaci ad aprire la tua scatola dei ricordi!

Grazie di cuore,

Associazione Riccardo Carbone Onlus