Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Il progetto “Art for Change” di Galleria IPERCUBO e ARTESICURA immagina dimensioni alternative che possano condurci verso un cambiamento culturale, sociale ed economico che sia in linea con i principali obietti- vi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In un mondo che sta sempre più cambiando ed in linea con i principi dettati dal Ministero dell’Ambiente per la transizione ecologica, ognuno di noi è chiamato a modificare i propri comportamenti per salvare il nostro Pianeta. Questo nuovo mindset richiede però la creazione di una cultura organizzativa basata su comportamenti sostenibili e una visione a lungo termine: noi crediamo che l’arte possa avere un impatto significativo sulla società, e che attraverso la creazione di progetti d’arte che promuo- vono lo sviluppo sostenibile si possa stimolare un cambiamento culturale e sociale verso un futuro più equo. La nostra missione è quindi identificare e sostenere artisti internazionali che possano condurci a una visione più complessa della contemporaneità che implichi il passaggio dal considerare l’essere umano come unica misura di riferimento, permettendoci di immaginare nuovi sistemi di coesistenza.
Cerchiamo mecenati e sostenitori che credono nella possibilità di utilizzare l’arte come strumento per un indispensabile cambiamento di modello sociale che tenga di conto di tutte le minoranze e le specie con cui condividiamo la nostra esistenza.
SDGS - SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS:
Obiettivo 5 Uguaglianza di genere:
Obiettivo 7 Energia pulita ed accessibile. Obiettivo 9 Imprese, Innovazione e Infrastrutture; Obiettivo 10 Ridurre le diseguaglianze
Obiettivo 11 Citta e Comunità sostenibili:
Obiettivo 12 Consumo e produzione responsabili; Obiettivo 13 Agire per il clima.
Obiettivo 14 La vita sott’acqua.
Obiettivo 15 La vita sulla terra.
Obiettivo 17 Partnership per gli obiettivi.
PROGRAMMA:
1. Selezionare e sviluppare progetti artistici legati allo sviluppo sostenibile.
2. Collaborazioni con artisti internazionali: Collaborare con artisti per creare progetti che abbiano un impatto sociale forte. 3. Mostre e installazioni: Presentando opere che possano creare coscienza ambientale e sociale ed educare le nuove generazioni al rispetto della diversità.
4. Arte pubblica: L’arte pubblica, come murales e sculture, può essere utilizzata per trasformare gli spazi urbani in am- bienti più verdi e riqualificati, rigenerando quartieri e aumentando la consapevolezza ed il benessere sociale.
5. Collaborazioni con aziende sostenibili: L’arte può anche collaborare con aziende per promuovere messaggi legati alla sostenibilità. Ad esempio, artisti possono collaborare con aziende che si occupano di energie rinnovabili o di pro- dotti ecologici per creare opere che trasmettano messaggi sul rispetto dell’ambiente.
7. Organizzare eventi e mostre: Organizzare eventi e mostre per presentare i progetti sostenuti dalla campagna di crowdfunding, in modo da coinvolgere tutti in maniera diretta e promuovere ulteriormente messaggi di consapevolezza.
www.ipercupo.eu www.praesidiumarte.it www.artesicura.com