Artemide - salute per le donne migranti

MAM beyond Borders Cooperazione Internazionale

ARTEMIDE: ACCESSO ALLA SALUTE SESSUALE E RIPRODUTTIVA PER LE DONNE DEI CAMPI PROFUGHI IN GRECIA A CIPRO

Campagna di raccolta fondi Natale 2023

Salute sessuale e riproduttiva: un problema per le donne che vivono nei campi profughi

Le donne migranti sono una categoria particolarmente vulnerabile, esposte a innumerevoli violenze e difficoltà durante il viaggio, si trovano per diversi anni a vivere all’interno di campi profughi dove non è sempre loro garantita assistenza medica e dove le condizioni igienico-sanitarie sono precarie, come denuncia Human Rights Watch.

Grazie a te le ostetriche volontarie di MAM possono fare la differenza

Con il nostro progetto itinerante, in primavera 2023 e questo dicembre siamo presenti in diversi campi profughi in Grecia e a Cipro, con l'obiettivo di migliorare la salute delle donne attraverso l’offerta di consultazioni, sessioni e servizi ostetrici. Le nostre ostetriche volontarie affrontano con loro tutte le tematiche soddisfano i bisogni portati dalle donne stesse, tra cui: anatomia del sistema riproduttivo, mestruazioni, contraccezione, infezioni urinarie, infezioni sessualmente trasmissibili (IST), gravidanza, allattamento al seno e molto altro. Le ostetriche volontarie sono inoltre formate a fornire un supporto sicuro e affidabile per le donne e i loro piccoli, nel rispetto delle differenze culturali.

Per fare ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto: il tuo supporto è fondamentale, le donne in viaggio per un futuro migliore hanno bisogno di te. Grazie di cuore.

MAM Beyond Borders offre assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno dal 2014

MAM Beyond Borders Odv è un’organizzazione di volontariato italiana che ha come missione l’attuazione di progetti socio-sanitari sia sul territorio nazionale che internazionale, in Paesi a risorse limitate e in cui sono in atto conflitti. Dal 2014 riunisce tra i suoi associati volontari medici, ostetriche, ed infermieri che si dedicano ai progetti ad opera gratuita. Il fine è quello di assistere dal punto di vista medico, sanitario, sociale ed umanitario, realtà internazionali e/o nazionali che, per condizioni economiche o di disagio sociale, rendono necessario un intervento di sostegno.

Dal 2020 fino a novembre 2022, MAM è stata attiva in Grecia, con un progetto stabile nell’isola di Lesbo e uno mobile a Serres (nella regione greca della Macedonia centrale). Il team di MAM operava all’interno del campo di Mavrovouni e negli spazi comunitari di Lesbo, dove le ostetriche volontarie assicuravano un sostegno pre e post-parto e consulenze individuali alle mamme e alle donne residenti del campo, in particolare per sostenere i problemi di allattamento al seno. Inoltre venivano condotte sessioni di SRH (salute sessuale e riproduttiva) in diversi spazi comunitari sull'isola e in cooperazione con le associazioni locali. Abbiamo avuto modo di toccare con mano la bellezza dei frutti di questo progetto, che ora vorremmo offrire a molte più donne.

Se compi una donazione dai 100 euro in sù per ringraziarti ti spediremo un piccolo regalo a sorpresa. Mandaci un’email a greece@mambeyondborders.org con il tuo indirizzo.