Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Siamo qui per :
Garantire, a 44 bambini, l'accesso all'educazione Pre-Primaria (Asilo) a San Pedro Yepocapa, Guatemala.
Completare i 2 anni di asilo non è certo sufficiente per garantire il successo dei bambini nel resto del loro percorso educativo; ma NON frequentare l'asilo è sicuramente sufficiente a ridurre al minimo le loro possibilità di sfuggire al "cerchio" della povertà che stringe le loro famiglie, e gran parte delle loro comunità.
Ogni 12 mesi, da questo asilo escono 20 bambini pronti a fare la differenza nella loro famiglia e nel loro paese. INSIEME POSSIAMO DARE CONTINUITà A QUESTO PROGETTO! :)
________________________________________________________________________
Educazione, Salute e Solidarietà , sono i pilastri dell'attività dell'associazione Rekko in Guatemala, perfettamente sintetizzati all'interno di questo progetto.
- Educazione :
I partecipanti all asilo, ricevono un'educazione moderna, innovativa e olistica.
Le attività nella scuola sono facilitate dalle nostre maestre, 2 per salone. Ogni salone poi, è diviso in 9 aree educative diverse, tra le quali i bambini si alternano per approcciare i temi della settimana da diversi punti di vista.
Le attività si svolgono anche all'interno del nostro orto didattico, dove cerchiamo di sensibilizzare i bambini ai temi ambientali e della sostenibilità.
Le nostre insegnanti sono accreditate per l'insegnamento attraverso la metodologia "Plantando Semilla", il metodo educativo utilizzato nella scuola. ( A questo LINK potrete trovare informazioni dettagliate sul metodo Plantando Semilla).
________________________________________________________________________
- Salute :
Gli iscritti (e le loro famiglie) ricevono, gratuitamente, attenzione medica: Periodicamente sono eseguiti controlli odontologici e nutrizionali a tutti i bambini. Gli stessi, possono accedere quando ve ne sia necessità, anche a cure specialistiche (pediatria, dermatologia e psichiatria).Questo ci permette di assicurarci che i bambini godano di un benessere fisico, oltre che psicologico, mentre frequentano la nostra scuola.
________________________________________________________________________
- Solidarietà :
Oltre ai bambini, anche i genitori vengono coinvolti nel progetto.
Il nostro personale, con la leadership di un assistente sociale, coinvolgono le famiglie in diversi percorsi educativi. Tra gli altri, corsi di genitorialità, educazione alimentare e gestione dei conflitti in famiglia.
Inoltre il nostro personale insieme alle mamme, che si alternano secondo un calendario prestabilito, si impegnano per preparare ai bambini una merenda e un pasto ogni mattina. Sviluppiamo cosi il nostro programma nutrizionale per raggiungere due obbiettivi : assicurarci che ogni bambino abbia accesso ad alimenti salutari e nutrienti e, obbiettivo non secondario, condividere con le famiglie tecniche e ingredienti per realizzare pasti nutrienti, sani e a basso costo.
________________________________________________________________________
Rekko non chiede contributi economici alle famiglie iscritte : queste sono infatti scelte tra quelle più vulnerabili all'interno della comunità (alle stesse viene però richiesta disponibilità per effettuare volontariato nella scuola stessa).
Per questo motivo il progetto, i bambini e queste famiglie hanno bisogno del nostro aiuto per assicurare la continuazione del progetto.
________________________________________________________________________
La spesa che Rekko sostiene per ogni bambino iscritto all'asilo, è di 1,30 euro al giorno o 40 euro al mese;
questi fondi coprono ogni aspetto del progetto : i materiali usati nelle aule, gli alimenti consumati durante i due pasti offerti ogni giorno e lo stipendio delle nostre maestre.
_____
Il sostegno è possibile attraverso donazioni di ogni importo e su richiesta è possibile attivare un'adozione a distanza dove, si può avere informazioni specifiche sul bambino che viene sostenuto.
Tutti i donatori, riceveranno durante l'anno informazioni direttamente dalla scuola sia tramite newsletter che attraverso i nostri canali Facebook e Instagram.
Per qualsiasi ulteriore informazione sul progetto:
Instagram: Rekko_Italia
Facebook: facebook.com/rekkoguatemala
Email: Matteo@rekko.org
3482851930 (Matteo Noris)