Associazione geo-culturale Strabone

Elena Ciccarelli Beni culturali

Buongiorno. Mi chiamo Elena e, insieme ad altri sette amici, abbiamo deciso di fondare una Associazione geo culturale. Oggi la geografia non è più considerata una materia fondamentale nelle scuole e un argomento di interesse culturale per la maggior parte della gente. Geografia è il nostro quotidiano sotto mille aspetti. Geografia fisica è ambiente e territorio. Geografia umana sono i popoli, le tradizioni, la geografia attraverso le arti e tanto altro. Vogliamo diffondere questi concetti, collaborare con le amministrazioni, le biblioteche, i centri per essere cittadini del mondo. Vogliamo insegnare ai giovani a curiosare cosa c'è dietro a una cartina geografica, a scoprire tradizioni, culture, cucine diverse dalla nostra. Ma ci serve una mano. Desideriamo che sia una A.P.S. (associazione di promozione sociale). Abbiamo già l'approvazione del CSV di Varese per quanto riguarda i principi e gli scopi ma la parte burocratica non è economica. Non basta purtroppo la buona volontà. E qui subentrate voi cari donatori. Se credete anche voi in questo progetto dateci gentilmente una mano a prendere il volo. Stiamo lavorando sul nome, sui gestionali da acquistare, sul sito, sul logo, sul materiale necessario per partire. Una volta "nati ufficialmente" potremmo mettere in pratica i nostri progetti che condivideremo con voi se vorrete. Grazie da parte di Elena, Alessandra, Alessandro, Cristina, Francesca, Lidia, Roberta, Stefania.