The story

Ogni sogno ha un colore e il nostro è il verde.

Il verde di un albero, il verde di una foglia.

Quello stesso albero che anni fa dava da lavorare ai nostri nonni e da mangiare ai bachi da seta; sì, il verde di un gelso, diventa oggi un’oasi di verde, in mezzo alle città ma lontana dal loro caos.

Immagina una radura dove bambini e ragazzi possono avere spazio per crescere e imparare sotto al giallo del sole.

Il giallo dei fiori che cresceranno e delle api che voleranno.

Questo è il nostro sogno, un sogno a colori.

Una nuova base scout che possa essere aperta a tutti i ragazzi, a chi è scout e a chi non lo è, alle scuole, agli oratori, perché tutti possano avere la possibilità di vivere la natura.

Un luogo protetto, un luogo libero dove poter piantare una tenda e cantare intorno a un fuoco.

Un luogo dove poter finalmente essere bambini, essere ragazzi, essere uomini e donne.

Per permettere che questo sogno si avveri ci serve però raccogliere 85000 euro in brevissimo tempo.

Ti chiediamo solo di sognare a colori, di sognare con noi, di aiutarci a realizzare il sogno.

Quello che per te potrebbe essere un piccolo gesto, per noi e per loro, sarà di grande valore.

Ti aspettiamo nella nuova base.

 

                                                UN GRANDE PASSO AVANTI!

 

Anche grazie al vostro aiuto, il 14 novembre 2023 abbiamo acquistato il terreno sul quale sorgerà la base scout Colombara.

 

E insieme dobbiamo affrontare nuove sfide.

 

Nel mese di luglio 2022 il terreno è stato devastato da un furioso incendio che ha bruciato la maggior parte degli alberi e la costruzione ha subito danni irreparabili.

 

Non ci siamo fermati.

 

Subito abbiamo chiesto il permesso per liberare il terreno dagli alberi morti e abbiamo un progetto per la piantumazione che inizierà il prossimo autunno.

La raccolta fondi ora servirà concretamente per la recinzione che darà sicurezza ai ragazzi che trascorreranno qui il loro tempo, e per la ristrutturazione dell’edificio e del magazzino. Dovremo far arrivare l’acqua e realizzare un sistema ecologico alternativo alla fogna e altre mille piccole cose.

Con il sostegno e la consulenza di numerose persone competenti, passo dopo passo, miglioreremo l’aspetto di questo spazio tra i campi per renderlo di nuovo bello.

 

IL PROGETTO IN BREVE

La Fondazione Ba.Co. Base Scout Colombara ETS, nasce il 14 marzo 2023 da diversi soci fondatori, tra cui i gruppi scout AGESCI Saronno 1, Garbagnate 1, Arese 1, Baranzate 1 e dal gruppo “La Traccia”, allo scopo di sostenere e favorire l’educazione e la formazione dei bambini, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti, rifacendosi alla metodologia educativa e ai valori scout, come individuati nel pensiero del fondatore Lord Baden Powell.

 

L’obiettivo primario è quello di realizzare una base che risponda alle esigenze di spazi per le attività tipiche del metodo scout, che possa accogliere gruppi provenienti dal territorio nazionale che sia accessibile anche ad associazioni e realtà affini allo spirito e ai valori dello scoutismo.

 

L’area dove sorgerà la Base scout Ba.Co. è situata tra i comuni di Caronno Pertusella e Saronno in provincia di Varese.

 

È un terreno di oltre 30.000 mq, situato a 600 m dalla stazione di Saronno Sud di Trenord, a 3,5 km dalla stazione di Saronno (35 minuti a piedi), collegata con la linea S1, S3, S9, a 5 km dall’uscita autostradale di Saronno.

 

Il progetto prevede la piantumazione di alberi ad alto fusto con ampie zone ombreggiate che consentirà di svolgere alcune tipiche attività della metodologia scout, mentre l’ampia radura centrale consentirà l’accampamento temporaneo di tende. Si prevede inoltre di ripristinare la recinzione e riqualificare l’edificio presente nell’area.

 

 

                                      Liberamente tratto dal Progetto Base Colombara Ba.Co.

Vienici a trovare su     https://www.basecolombarasaronno.org