AC BIBLIOTECA Lorenzo Lodi StoriaMemoriaRicerca Onlus

Associazione Culturale Biblioteca "Lorenzo Lodi" - Onlus Istruzione e Formazione

La Buona Causa

Da Via Sforza all’ITIS Giovanni XXIII in Via di Tor Sapienza 160, è stato completato il trasferimento in una scuola di periferia, di tutto il patrimonio libraio della Biblioteca d’interesse locale “Lorenzo Lodi”. “Dopo lungaggini burocratiche infinite finalmente lo spazio è arrivato, e siamo enormemente felici”, commenta il Dott. Cav. Marco Lodi, presidente dell’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi, e poi prosegue: “Il direttivo e i soci dell’Associazione si sono impegnati molto affinché l’enorme bagaglio culturale presente sia diffuso in un quartiere periferico come quello di Tor Sapienza, e ciò è stato facilitato grazie all’impegno dell’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza e, soprattutto, dalla forte volontà del Dirigente Scolastico prof. Arturo Allega appoggiato dai suoi collaboratori docenti e non”.

La Biblioteca custodisce testi per favorire lo studio della storia, della tradizione, della memoria e del patrimonio delle Forze Armate Italiane impegnate nella Guerra di Liberazione e di Resistenza; e per allargare lo studio ai più generali processi di trasformazione socio-economici, la geografia, l’arte, l’ambiente, la società contemporanea e le forme del loro mutamento, giungendo fino ai giorni nostri. Organizza seminari, convegni e progetti di ricerca, e dal giugno 2017 la Biblioteca è entrata a far parte del Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) del Comune di Roma.

Un centro, un punto d’incontro a rilevanza nazionale ed internazionale per i 750 studenti del Giovanni XXIII e certamente per il quartiere. 120 mq tutti da vivere, dove giovani e meno giovani possono mettersi a confronto per sviluppare progetti di valorizzazione e conservazione del territorio.

Ed è partita la raccolta fondi per la ristrutturazione della biblioteca, obiettivo 50.000 euro. Iniziata con la selezione dei volumi da tenere, scambiare con altri enti, oppure vendere sul portale Ebay – Charity su https://www.ebay.it/usr/buonacausa3, è affiancata da una campagna di crowdfunding (raccolta fondi online), uno strumento per donare, basta andare al link: https://buonacausa.org/cause/biblioteca. Ogni donazione sarà certificata e potrà essere dedotta dalla propria dichiarazione dei redditi.

Un grazie speciale va a chi ha voluto dare un forte segnale di impegno in questo progetto come: il giovane Daniel D.B. residente al quartiere La Rustica, Angelo M. nostro tirocinante della Università La Sapienza, Sara F. direttore delle Muse News e Caporedattore del periodico Giano Storia Memoria Ricerca, Manola S. che con entusiasmo ha aderito a questo progetto, Franco M. Presidente della Associazione Nazionale Combattenti della Sezione di Roma, i docenti Antonio D.C., le prof.sse Claudia C. e Antonella D.B. Un ultimo grazie alla responsabile del personale dott.ssa Michela I.

Invitiamo, quindi, tutti i cittadini ad aiutarci nel rinnovamento della Biblioteca e a partecipare affinché possa divenire una realtà di quartiere scrivendo una mail a info@bibliolorenzolodi.it..