Sinistra Classe Rivoluzione apre una sede a Bologna

Nico Maman General

The story

Sinistra Classe Rivoluzione, la sezione italiana della Tendenza Marxista Internazionale, un’organizzazione comunista e rivoluzionaria presente in più di cinquanta paesi nel mondo, apre una sede a Bologna!

Lo facciamo dopo che in questa città dal 1984, da ben quarant’anni, abbiamo instancabilmente difeso le idee del marxismo e i diritti e le ragioni di lavoratori e di tutti gli oppressi, intervenendo in ogni lotta e davanti a scuole, facoltà, luoghi di lavoro.

Lo facciamo oggi, quando le contraddizioni del capitalismo sono sempre più lampanti. Un sistema economico che condanna la stragrande maggioranza della popolazione alla miseria, alla guerra, alla distruzione del pianeta.

Le disuguaglianze sono sempre più crescenti: dal 2020, i cinque uomini più ricchi della terra hanno raddoppiato le loro fortune, mentre quasi cinque miliardi di persone sono diventate più povere.

La guerra sta divenendo la condizione naturale di esistenza del globo, con tutti i suoi orrori a cui assistiamo in Ucraina e nel massacro imperialista in Palestina.

L’emergenza climatica minaccia l’esistenza stessa della specie umana.

Milioni di persone si stanno opponendo a tutto ciò. Dagli scioperi contro il carovita dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti passando dalla Francia fino alle mobilitazioni di massa contro l’invasione di Israele a Gaza. Senza dimenticare movimenti internazionali come Black Lives Matter o Fridays for Future negli anni recenti.

La rabbia contro questo sistema è palpabile, ed è una rabbia da organizzare per rovesciare il sistema capitalista. Il marxismo fornisce la teoria, il programma, il metodo per farlo, e le idee di Marx non sono state mai attuali come oggi.

Un passo decisivo per un’organizzazione simile è quello di avere una sede, un punto di riferimento, un luogo fisico dove incontrarsi.

Abbiamo deciso di dedicare questa nostra nuova sede a Lenin, il dirigente dell’Ottobre e del bolscevismo, uno dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi, di cui proprio nel 2024 ricorre il centenario della scomparsa e che più di tutti ha dedicato le sue energie proprio alla costruzione di quel partito che è la chiave per la liberazione dell’umanità.

Abbiamo scelto per la nostra sede il quartiere San Donato, un quartiere popolare, perché per i marxisti il legame con la nostra classe è fondamentale.

Proprio per questo la nostra nuova sede sarà lo spazio non solo per organizzare eventi e discussioni sui temi della lotta di classe, dell’antirazzismo, dell’antifascismo, della questione femminile o ambientale da un punto di vista internazionalista ma il luogo concreto dove iniziare a costruire un’organizzazione che sia la voce delle lotte dei lavoratori e degli studenti.

Nel momento in cui tante organizzazioni di sinistra hanno chiuso le loro sezioni o addirittura chiuso del tutto i battenti Sinistra Classe Rivoluzione ne apre una. Una sede aperta a tutti coloro che vogliono organizzarsi per lottare contro il capitalismo e per una società comunista.

È una sfida che ha bisogno anche e soprattutto del tuo aiuto. La nostra sarà una sede totalmente autofinanziata, orgogliosa di contare solo sul nostro sacrificio e del contributo economico di tutti i nostri sostenitori e simpatizzanti.

Cosa aspetti? Fai una donazione libera! Riceverai una ricompensa e soprattutto saprai di avere posto anche tu un piccolo mattone per la rivoluzione socialista a Bologna, in Italia, nel mondo!