Come si legge nel Bollettino Parrocchiale di Natale 2021 "Cornedo in Dialogo", dopo anni di intensa ed onorata attività motoria “sonante”, la nostra “big bell”, per dirla all'inglese, ossia la campana più grande del campanile di Cornedo centro verrà sostituita.

Sono già diversi anni, in realtà, che non ci allieta con i suoi rintocchi per il fermo obbligato impostole dalle vistose crepe, che ne inficiano il corretto funzionamento.

Nei prossimi mesi verrà definitivamente deposta a terra e sostituita da una nuova fresca di fusione.

Con l'occasione verrà messa in sicurezza la cella campanaria in sommità del campanile (luogo ove tuttora sono alloggiate le campane) cosi da renderla più stabile ed il più possibile autonoma strutturalmente dallo scheletro del campanile, in modo da preservare la struttura muraria dello stesso, attutendo notevolmente la trasmissione delle vibrazioni che seguono il normale funzionamento delle campane.

Tutto questo ovviamente ha un costo e da sola la cassa parrocchiale non riesce a farci fronte.

Infatti i lockdown e le spese per la sanificazione per arginare la pandemia Covid 19 hanno quasi azzerato le offerte in chiesa ed annullato le altre entrate parrocchiali “sicure” tipo quelle delle sagre.

Un contributo è stato richiesto anche alla Curia, ma è sufficiente a coprire solo la metà della spesa prevista che ammonta a circa 93.000 €.

Abbiamo bisogno quindi anche del tuo aiuto per raggiungere il nostro obiettivo di budget.

Dai, facciamo sentire al nostro paese quanto prima il suono della NUOVA CAMPANA!