Campi Elisi. Centro rigenerazione fisica e spirituale

Alisa Lustig Ambiente & Ecologia

The story

CAMPI ELISI

Il giardino della salute, per il corpo e per lo spirito.

Il vivere sano è un'arte che pochi conoscono a fondo e ancor meno mettono in pratica. Non è meglio prevenire l'insorgere di malattie che curarle quando ne siamo colpiti?

La natura ci mette tutto a disposizione se solo siamo in grado di avvalercene senza turbare il suo equilibrio; conuiuga l'utile con il dilettevole offrendoci una varietà incredibile per tutti i nostri sensi e anche per lo spirito con un dispiegamento gratuito in bellezza e straordinaria organizzazione: dal piccolo fiore all'immensità dell'universo.

Se volete trovare una via di uscita, almeno temporanea o a cadenza periodica, dagli stressanti ritmi della caotica quotidianità contemporanea, ritrovare voi stessi senza i continui condizionamenti di un'economia che cerca di manipolare tutti secondo gli interessi  di una  minoranza senza scrupoli; se avete sempre sognato di avere un orto ma il lavoro e i frequenti spostamenti non vi lasciano tempo sufficiente per seguirlo, qui potete realizzare il vostro sogno. Qualcuno si prenderà cura delle piante in crescita che avete seminato o messo a dimora e tornando le ritroverete come un padre ritrova i figli affidati alla consorte durante la sua assenza. Se vi sta a cuore la vostra salute e quella d'altri e la salvaguardia dell'ambiente qui potete contribuire positivamente a un progetto eco-sostenibile che porta ad un beneficio collettivo.

L'attuale pandemia dimostra chiaramente che l'uomo procede contro natura, si illude sempre ancora del suo presunto progresso ricercando rimedi con la chimica farmaceutica ed innovazioni tecnologiche per risolvere i nuovi problemi che si presentano, (o meglio di cui egli stesso è la  causa nella maggior parte dei casi), pur di non doversi arrestare sulla strada che sta percorrendo. Una strada che lo sta portando ad autodistruggersi, perchè ogni nuovo espediente escorgitato se anche offre un rimedio temporaneo, d'altra parte menoma sempre più l'equilibrio naturale, sia dell'ambiente che del nostro organismo, ci rende dipendenti dalla chimica e dalla tecnologia tanto che non ne potremo presto più fare a meno per soppravvivere.

Questo procedere richiede però il presupposto assurdo che l'uomo possa essere più forte della natura e vincerla, (come può credere ciò se è egli stesso una parte della natura ed è stato da essa generato?). La natura sarà sempre più forte dell'uomo, basta osservare le catastrofi ambientali contro le quali siamo impotenti oggi come in tempi passati.              Pertanto tutto il sistema artificiale chiamato progresso è destinato presto a crollare completamente, l'uomo si rende sempre più indifeso con le sue stesse mani distruggendo lo straordinario equilibrio che la natura evolvendosi ha creato sul nostro pianeta e nel nostro corpo. Tutte le difese naturali immunitarie e di equilibrio ambientale vengono alterate attraverso rimedi ed espedienti artificiali, ma verrà il momento (e forse è già in atto), in cui la natura che indiscutibilmente ci è superiore, per nostra stessa colpa irromperà nel sistema e nessun rimedio artificiale sarà più in grado di arrestarla; come un fiume strariperà dagli argini artificiali entro i quali l'uomo contemporaneo ha la presunzione di poterla incanalare e manipolare secondo i suoi interessi.

C'è un solo rimedio valido ed efficace che ancora ci può salvare se applicato tempestivamente: tornare in armonia con la natura, riconoscere la sua superiorità e quindi adeguarsi al suo fluire anche a costo di qualche sacrifico.  A nulla  gioveranno le ricchezze economiche quando le forze naturali strariperanno ovunque e sarà ormai tardi per ravvedersi.

Ecco pertanto l'intento di questa causa: occorre agire ognuno per suo conto entro le proprie possibilità, non attendere passivamente delle direttive dall'alto o che inizino gli altri. Non siamo forse creature coscienti in grado di riflettere ed agire? Perchè aspettare come una mandria che chi governa ci dica cosa fare? Ognuno in privato può fare tanto, solo così si può salvare il mondo.

In questo centro creativo immerso nel verde della riviera ligure a pochi chilometri dal mare, vogliamo ripristinare l'armonia con la natura esteriore ed interiore. Come presso gli antichi filosofi qui non si rifugge dai lavori umili, ma sempre svolti in un contesto di alto livello culturale, con iniziative ed eventi letterari, artistici, musicali, scambio di idee, progetti di coinvolgimento collettivo.

La prevenzione è possibile in maniera molto semplice e l'alimentazione vi ha un ruolo fondamentale. Purtroppo in questo nostro mondo sempre più tecnologico forse le cose più semplici e fondamentali per la salute e serenità sono spesso difficili da ottenere e vengono tenute in poco conto, quelle che nuocciono hanno invece grande successo e si spendono per esse capitali.

Ognuno potrà usufruire dei prodotti genuini appena raccolti, si avrà la certezza sui metodi naturali di coltivazione e l'assenza di trattamenti con sostanze nocive; gli ortaggi non saranno stati esposti nelle strade a passaggio veicolare come succede in città presso la maggior parte dei fruttivendoli dove assorbono pertanto le emmissioni dei mezzi a motore, né saranno rimasti immagazzinati per giorni o maturati artificialmente. La notevole differenza che ciò comporta si dimostra in modo rilevante anche nel gusto che molti cittadini di metropoli hanno dimenticato. Con il termine biologico non è infatti detto tutto per una buona tavola, c'è molto altro per una coltivazione naturale che difficilmente un'azienda la cui sopravvivenza dipende dall'andamento del mercato ufficiale, potrà rispettare. (Purtroppo per avere un proffitto adeguato una volta inseriti nella macchina economica attuale, bisogna produrre quantitativi notevoli e quindi spesso forzare la resa delle piante, che anche con l'uso di concimi naturali cade facilmente appunto nella forzatura a scapito della qualità).

Solo la coltivazione propria che non mira ad un guadagno in denaro ma al prodotto stesso del suo lavoro, può raggiungere la vera qualità secondo natura. Qualcuno si ricorda ancora dopo più di vent'anni degli ortaggi ricevuti da mio padre, dolendosi che non ne otterà mai più d'eguali.

Ogni socio e ospite potrà dedicare a piacimento il suo tempo libero alle attività proposte e a tranquilla e rilassante sosta nel verde. Si alterneranno la coltivazione collettiva o individuale, a lavori creativi e artistici, a intrattenimenti culturali, a momenti di raccoglimento e meditazione, di ascolto e scoperta della natura e dei suoi segreti che solitamente passano inosservati, a passeggiate lungo la ricca rete di  sentieri  della riviera ligure tra vegetazione mediterranea e panorami spettacolari con vista mare.

Il lavoro in allegra compagnia e l'ambizione del far bene e conquistare il titolo di socio Eccellente nella scala di merito che inizia con gli Inesperti e Principianti, farà di questo centro un'isola serena e gioiosa di salute e rigenerazione fisica e spirituale,  di uscita dallo stress quotidiano.   Tutti si sentiranno ringiovaniti.

Perché voler fare ogni cosa in fretta nella vita e considerare il lavoro come un obbligo di cui liberarsi al più presto e non trasformarlo invece in una passione che ci soddisfi anche nello svolgerlo e non solo per il risultato? Perché dover poi ricercare delle attività per occupare il nostro tempo libero (come portare un cane a fare i suoi bisogni, correre per far movimento ...) quando possiamo impegnarlo in maniera molto più sensata e proficua per noi e gli altri e ricavarne maggior soddisfazione?

Perché non prendere la via più diretta e naturale per il benessere senza passare attraverso il denaro per cui ci si arrabatta buona parte della vita, spesso nuocendo all'ambiente involontariamente, per poi infine ricercare con il denaro guadagnato quei prodotti genuini alla base della salute e della buona tavola che potevamo ottenere direttamente con un lavoro più soddisfacente in armonia con la natura?

Chi vuole sponsorizzare un così ambizioso progetto?                                                     

Progetto da realizzarsi nel levante ligure, in collina a poca distanza dal mare. Gli sponsor e donatori saranno naturalmente privilegiati e avranno accesso gratuito come i lavoratori eccellenti e priorità di prenotazione in base alla somma versata, potranno partecipare alle attività e gli intrattenimenti proposti fino ad esaurimento dell'offerta fatta (una sorta di prenotazione anticipata), mentre per gli altri potrà essere previsto anche un abbonamento annuale, settimanale, giornaliero. 

La scelta definitiva dell'immobile avverrà in base ai fondi raccolti su cui si baserà  la completezza del proggetto che nel migliore dei casi prevede anche due o tre camere a disposizione per la permanenza con pernottamento. Altrimenti sarà limitato all'essenziale con priorità al laboratorio creativo e deposito attrezzi/cantina per la coltivazione  e naturalmente servizi  e locale per la preparazione e consumo di spuntini e pasti con i prodotti del raccolto, altre allo spazio all'aperto per la bella stagione e le giornate miti di tutto l'anno che anche d'inverno non sono rare in riviera.

Nel caso non venga raggiunta nemmeno la somma minima, potrete ricevere  una  ceramica artigianale prodotta nel mio laboratorio, come ad esempio una targa per la casa con i nomi, o l'indirizzo e numero civico.

La condizione attuale del nostro mondo contemporaneo da una parte così sofisticato tecnologicamente, dall'altra è molto vulnerabile. Potrebbero facilmente verificarsi delle situazioni di emergenza in cui il denaro e beni immobili nelle città non potranno essere di giovamento. Situazioni in cui anche beni di prima necessità siano temporaneamente non disponibili o di incerta salubrità a causa di disastri ambientali, di improvviso inquinamento da sostanze chimiche o radioattive per disastri umani, diffusione di nuovi virus non controllabili... che potrebbero mettere a dura prova il nostro sistema e la salute di tutti.   Un gran vantaggio sarà pertanto poter disporre autonomamente delle derrate alimentari quotidianamente necessarie, attraverso il lavoro diretto delle proprie mani con la certezza della genuinità e salubrità.

Che serve tener denaro inutilizzato in banca? Si vive una sola volta, fate un investimento positivo che vi darà tanta soddisfazione!!!