Campi Elisi. Centro rigenerazione fisica e spirituale

Alisa Lustig Ambiente & Ecologia

CAMPI ELISI

Il giardino della salute. Qui si mangia e lavora gratis!

Il vivere sano è un'arte che pochi conoscono a fondo e ancor meno mettono in pratica. Non è meglio prevenire l'insorgere di malattie che curarle quando ne siamo colpiti?

L'attuale pandemia dimostra chiaramente che l'uomo procede contro natura, si illude sempre ancora del suo presunto progresso ricercando rimedi con la chimica farmaceutica ed innovazioni tecnologiche per risolvere i nuovi problemi che si presentano, pur di non doversi arrestare sulla strada che sta percorrendo. Una strada che lo sta portando ad autodistruggersi, perchè ogni nuovo espediente escorgitato se anche offre un rimedio temporaneo, d'altra parte menoma sempre più l'equilibrio naturale, sia dell'ambiente che del nostro organismo, ci rende dipendenti dalla chimica e dalla tecnologia tanto che non ne potremo presto più fare a meno per soppravvivere.

Questo procedere richiede però il presupposto assurdo che l'uomo possa essere più forte della natura e vincerla, (come può credere ciò se è egli stesso una parte della natura ed è stato da essa generato?). La natura sarà sempre più forte dell'uomo, basta osservare le catastrofi ambientali contro le quali siamo impotenti oggi come in tempi passati.              Pertanto tutto il sistema artificiale chiamato progresso è destinato presto a crollare completamente, l'uomo si rende sempre più indifeso con le sue stesse mani distruggendo lo straordinario equilibrio che la natura evolvendosi ha creato sul nostro pianeta e nel nostro corpo. Tutte le straordinarie difese naturali immunitarie e di equilibrio ambientale vengono distrutte attraverso rimedi ed espedienti artificiali, ma verrà il momento (e forse è già in atto), in cui la natura che indiscutibilmente ci è superiore, per nostra stessa colpa irromperà nel sistema e nessun rimedio artificiale sarà più in grado di arrestarla; come un fiume strariperà dagli argini artificiali entro i quali l'uomo contemporaneo ha la presunzione di poterla incanalare e manipolare secondo i suoi interessi.

C'è un solo rimedio valido ed efficace che ancora ci può salvare se applicato tempestivamente: tornare in armonia con la natura, riconoscere la sua superiorità e quindi adeguarsi al suo fluire anche a costo di sacrifici. Chi non è disposto a sacrifici volontari, a rinunciare anche temporaneamente al suo benessere, dovrà affrontare sacrifici assai più grandi impostigli dalla natura, forse la morte, inoltre si rende colpevole di aver distrutto la vita ai suoi stessi figli o nipoti. A nulla gli gioverà il benessere economico quando le forze naturali strariperanno ovunque e sarà ormai tardi per ravvedersi.

Ecco pertanto l'intento di questa causa: occorre agire ognuno nel suo privato entro le proprie possibilità, non aspettare passivamente delle direttive dall'alto. Non siamo forse creature coscienti in grado di riflettere ed agire? Perchè aspettare come una mandria che chi governa ci dica cosa fare? Ognuno in privato può fare tanto, solo così si può salvare il mondo; non attendere che inizino gli altri, se anche nessuno ci seguisse ci saremo sgravati la coscienza e potremo morire in pace confidando nell'immortalità dell'anima, di cui chi mira solo ai suoi vantaggi materiali e procede cieco senza un fine etico nella sua esistenza potrà solo dubitare.

In questo centro vogliamo ripristinare l'armonia con la natura esteriore ed interiore. Come presso gli antichi filosofi qui non si rifugge dai lavori umili e faticosi, ma terminatili ci si ritrova in un ambiente di alto livello culturale con iniziative ed eventi letterari, artistici, di musica colta ... scambio di idee, progetti di coinvolgimento collettivo.

La prevenzione è possibile in maniera molto semplice e l'alimentazione vi ha un ruolo fondamentale. Purtroppo in questo nostro mondo sempre più tecnologico forse le cose più semplici e fondamentali per la salute e serenità sono spesso difficili da ottenere e vengono tenute in poco conto, quelle che nuocciono hanno invece grande successo e si spendono per esse capitali.

La buona tavola con i prodotti genuini appena raccolti saranno all'ordine del giorno e non solo i campi, anche la cucina sarà aperta a chi volontariamente vorrà cimentarsi in preparazioni per coloro che sono presenti nella giornata usando gli ortaggi della coltivazione biologica. Ogni socio potrà dedicare a piacimento il suo tempo libero a questa iniziativa partecipando attivamente secondo le sue possibilità e capacità. Il lavoro in allegra compagnia e l'ambizione del far bene e conquistare il titolo di socio Eccellente nella scala di merito che inizia con gli Inesperti e Principianti, farà di questo centro un'isola serena di salute e rigenerazione fisica e spirituale, di uscita dallo stress quotidiano.

La qualità sarà nostra mira costante a partire dalle coltivazioni con metodi solo naturali,  alla tavola e gli intrattenimenti per grandi e piccini. (I priodotti saranno equamente a disposizione di chi presta manodopera o finanzia l'iniziativa). Un centro che valorizza e promuove la doti umane, pertanto saranno ammesse solo persone  integre di spirito e valori. Sarà interdetto l'accesso ai cani e non ci saranno animali domestici da allevamento.

Sono certa che anche in questi casi gravi come l'attuale diffondersi del Covid 19 se le persone avessero l'abitudine di assumere quotidianamente cibi e bevande ricchi di antibatterici naturali, il contagio sarebbe meno attivo per le difese immunitarie che ognuno svilupperebbe nel suo organismo. Certo non significa la certezza di rimanere sani ma sicuramente una notevole riduzione del rischio per molti ed evitando prodotti contaminati e con sostanze artificiali nocive per il nostro organismo, lentamente si riacquista un sistema immunigtario naturale forte, che è di gran lunga più efficace dei vaccini che possono agire sempre solo in modo mirato contro precisi virus impedendo al corpo di ricercare autonomamente anticorpi naturali che invece possono agire a 365 gradi contro ogni attacco.

Il segreto per avere dei prodotti veramente sani e ricchi di principi attivi naturali, sta nel non mirare al lucro, perché chiunque coltiva per la vendita mira naturalmente alla resa e anche nel rispetto della coltivazione biologica c'è ampio margine che può fare la differenza. Ad es. l'uso troppo frequente e abbondante di concimi naturali e leciti come quelli di mucca e cavallo non è raccomandabile, mentre un buon compostaggio che li sostituisca il più possibile è fondamentale per la qualità e il gusto degli ortaggi.

Perché voler far tutto in fretta nella vita e considerare il lavoro come un obbligo di cui liberarsi al più presto e non trasformarlo invece in una passione che ci soddisfi anche nello svolgerlo e non solo per il risultato? Perché dover poi ricercare delle attività per occupare il nostro tempo libero (come portare un cane a fare i suoi bisogni, correre per far movimento ...) quando possiamo impegnarlo in maniera molto più sensata e proficua per noi e gli altri e ricavarne maggior soddisfazione?

Perché non prendere la via più diretta e naturale per il benessere senza passare attraverso il denaro per cui ci si arrabatta buona parte della vita, spesso nuocendo all'ambiente involontariamente, per poi infine ricercare con il denaro guadagnato quei prodotti genuini alla base della salute e della buona tavola che potevamo ottenere direttamente con un lavoro più soddisfacente in armonia con la natura?

Chi vuole sponsorizzare un così ambizioso progetto?

Se avete sempre sognato di avere un orto ma il lavoro e i frequenti spostamenti non vi lasciano tempo sufficiente per seguirlo, qui potete realizzare il vostro sogno, certo che qualcuno si prenderà cura delle piante in crescita che avete seminato o messo a dimora e tornando le ritroverete come un padre ritrova i figli affidati alla consorte durante la sua assenza. Se vi sta a cuore la vostra salute e quella d'altri e la salvaguardia dell'ambiente qui potete contribuire positivamente a un progetto eco-sostenibile che porta ad un beneficio collettivo.

Progetto da realizzarsi nel levante ligure, in collina distante pochi chilometri dal mare. Naturalmente occorre acquistare un immobile con terreno. Si può cominciare in piccolo e ingrandire o spostare l'iniziativa in seguito se avrà successo, o creare tanti centri simili in località diverse. Gli sponsor e donatori saranno naturalmente privilegiati e avranno accesso gratuito come i lavoratori eccellenti, mentre per gli altri potrà essere previsto un tesseramento annuale e altre formule con modica spesa: settimanale, giornaliero, che alimenteranno il fondo per le spese collettive che richiede la coltivazione ed il mantenimento dell'immobile insieme ad altre iniziative come visite guidate, laboratori verdi per scolaresche, vendita in loco di eventuali prodotti agricoli eccedenti. L'iniziativa una volta avviata dovrebbe essere in grado di auto-mantenersi senza mirare al lucro.

La scelta del luogo e immobile avverrà in base ai fondi raccolti. Se questi saranno troppo scarsi per l'iniziativa completa, verrà acquistato solo un piccolo appezzamento di terreno senza rustico per coltivazione collettiva.

La condizione attuale del nostro mondo contemporaneo da una parte così sofisticato tecnologicamente, dall'altra è molto vulnerabile. Potrebbero facilmente verificarsi delle situazioni di emergenza in cui il denaro e beni immobili nelle città non potranno essere di giovamento. Situazioni in cui anche beni di prima necessità siano temporaneamente non disponibili o di incerta salubrità a causa di disastri ambientali che interrompono i collegamenti, di improvviso inquinamento da sostanze chimiche o radioattive per disastri umani, diffusione di nuovi virus non controllabili... che potrebbero mettere a dura prova il nostro sistema e la salute di tutti.   Un gran vantaggio sarà pertanto poter disporre autonomamente delle derrate alimentari quotidianamente necessarie, attraverso il lavoro diretto delle proprie mani con la certezza della genuinità e salubrità.

Che serve tener denaro inutilizzato in banca? Si vive una sola volta, fate un investimento positivo che vi darà tanta soddisfazione!!!