CAMPO ESTIVO - UNO STRACCIO DI PACE

figli in famiglia Giovani

The story

Il 17 giugno riparte “Estate scuola aperta”, il nostro campo estivo che dal ’94 è un punto di riferimento importante per i bambini del quartiere.

Per 6 settimane li accogliamo dalla mattina fino al tardo pomeriggio, e diverse sono le attività che qui svolgono: giochi di gruppo, giochi d'acqua e da tavolo; oltre a ciò, negli anni siamo anche riusciti a far vivere loro delle esperienze fuori porta, riuscendo a portare nei musei, in piscina e al mare bambini che normalmente non hanno la possibilità di farlo.

Quest’anno poi, il campo estivo ha un titolo speciale: Uno straccio di pace.

 

In un periodo così profondamente segnato dalla violenza abbiamo il dovere di educare le nuove generazioni alla pace, trasmettendo loro i valori che la alimentano come il riconoscimento e il rispetto dell’altro.

 

Durante le attività, proveremo perciò a sensibilizzare questi ragazzi sul tema della pace, già a partire ad esempio dalle loro squadre, che porteranno i nomi di persone che hanno sacrificato la loro vita per coltivare la pace e diffonderla nel mondo, come Nelson Mandela e Malala Yousafzai.

Quest'anno però, a causa del periodo di crisi che stiamo vivendo, abbiamo paura di non riuscire a garantire loro tutto ciò.

 

L'aumento generale dei prezzi ci ha messo alle strette e ci potrebbe costringere a limitare, oltre al numero delle attività, anche quello dei bambini.

Il tuo aiuto è perciò fondamentale e ci permetterà di regalare un'estate spensierata a quanti più bambini è possibile.

Grazie a te il sogno di "Estate scuola aperta" potrà realizzarsi ancora una volta!