CampoAPErto - Api e miele per Gaia, Gloria e Daniele

Istituto Oikos Onlus Ambiente & Ecologia

AIUTACI A REALIZZARE E ALLESTIRE UN LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE ALIMENTARE ED ESTRAZIONE DEL MIELE IN CUI LAVORERANNO GAIA, GLORIA E DANIELE!

I nostri ragazzi, con i prodotti dell’orto e con il miele fornito dalle api di Cascina Burattana, realizzeranno prodotti biologici come marmellate, salse, conserve e vasetti di miele.

GAIA, GLORIA E DANIELE HANNO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO!

Grazie al progetto Campo APErto, vogliamo realizzare un laboratorio alimentare e di smielatura che garantirà nuove opportunità lavorative a ragazzi con disabilità e giovani in condizioni di svantaggio, che riceveranno formazione specifica sulle tecniche di apicoltura sostenibile e potranno affiancare il personale di Cascina Burattana nella produzione di miele, confetture, salse e altri prodotti biologici. Alla fine del percorso di formazione i nostri ragazzi faranno parte a tutti gli effetti del team di Cascina Burattana!

IL LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE ALIMENTARE ED ESTRAZIONE DEL MIELE

Il laboratorio sarà composto da due ampie stanze: una dedicata all’estrazione del miele e una dedicata alla trasformazione di frutta e verdura in marmellate, salse e confetture in modo che tutto quello che viene prodotto in cascina non venga buttato ma trovi nuova vita sotto forma di conserva.

All’interno del laboratorio realizzeremo due celle frigorifere, l’impianto di estrazione e confezionamento del miele e l’impianto di trasformazione di frutta e verdura in prodotti dolci e salati.

BUDGET PER ALLESTIRE IL LABORATORIO

Per essere il più trasparenti possibili questi sono gli strumenti con i relativi costi per poter allestire il laboratorio di trasformazione alimentare ed estrazione del miele in cui lavoreranno Gaia, Gloria e Daniele:

Strumentazione                                                             Quantità            Costo totale

Smielatore per estrarre il miele dai favi                              1                       € 980,00

Maturatore da 400 kg in cui verrà depurato il miele         6                       € 1.281,00

Maturatore da 100 kg in cui verrà depurato il miele         4                       € 342,00

Supporto per il maturatore da 400 kg                                 6                       € 231,00

Carrello porta melari                                                              20                     € 1.190,00

Filtro professionale per la lavorazione del miele                2                       € 67,00

Refrattometro per misurare l’umidità del miele                 1                       € 85,00

Coltelli per asportare la cera delle api                                  2                      € 37,00

Forchette per asportare la cera delle api                             2                      € 28,00

Banco per asportare la cera delle api                                   1                      € 390,00

Sceratrice per la fusione della cera                                       1                      € 510,00

Torchio per spremere la cera delle api                                 1                      € 285,00

Stampo per la lavorazione della cera                                    1                      € 1.120,00

Strumento per fondere la cera delle api                               1                     € 671,00

Tavolo per laboratorio di trasformazione alimentare        1                     € 657,00

Secchio da 25 kg                                                                        4                    € 172,00

Totale             € 8.046,00

IL PROGETTO:

L’agricoltura sostenibile e l’apicoltura biologica sono straordinari strumenti per la tutela della biodiversità. Con il progetto Campo APErto diventano anche mezzi per favorire l’inclusione sociale.

Il territorio a sud della provincia di Varese è un’area molto urbanizzata, dove gli ambienti agricoli e gli habitat naturali hanno difficoltà a trovare spazio e l’integrazione sociale ed economica delle persone più svantaggiate è una sfida quotidiana.

Campo APErto nasce da un sogno: rendere i giovani in condizioni di difficoltà attori in prima linea nella salvaguardia del territorio, protagonisti di un’economia basata sul rispetto delle risorse naturali e della diversità.

Come? Proteggendo le api e gli insetti impollinatori, rafforzando le attività di Cascina Burattana e aprendo un nuovo punto vendita, promuovendo sensibilizzazione, educazione e formazione professionale.

CHI SIAMO:

Istituto Oikos è un'organizzazione non-profit impegnata da oltre 20 anni in Italia, Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita sostenibili.

www.istituto-oikos.org

Seguici sui nostri canali social:

Facebook - Instagram - Twitter - YouTube

Cascina Burattana è una Cooperativa Sociale Agricola di tipo B che pratica agricoltura biologica e biodinamica, impegnata da un decennio nella creazione di opportunità lavorative per soggetti svantaggiati.

www.cascinaburattana.it - Facebook

CONDIVIDI ORA IL NOSTRO PROGETTO, GRAZIE DI CUORE!