Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
La TDS-Toscana Disabili Sport Onlus è un’associazione no-profit riconosciuta con deliberazione della Direzione Regionale Entrate n. 15800 del 11/04/16. L’Associazione ha come scopo principale statutario la pratica, la promozione e la diffusione su tutto il territorio regionale toscano dello sport per disabili, sia fisici che cognitivi/mentali, con particolare riferimento al basket in carrozzina, al baskin e al nuoto, praticate sia a livello ludico-motorio che agonistico, mirante allo sviluppo psico-fisico del disabile finalizzato al maggior livello possibile di indipendenza e autostima dello stesso.
Nel programma dell’associazione finora svolto c’è la partecipazione ad eventi pubblici sportivi e non con lo scopo di far arrivare ai disabili toscani il messaggio che “fare sport fa bene”, ancor più in quanto disabili, ma anche far passare il concetto pieno di integrazione ed accettazione del “diverso” nella quotidianità. Per ottenere ciò abbiamo promosso anche la partecipazione ad eventi scolastici in tutti i gradi di istruzione a Livorno e a Pisa. Nel futuro, inoltre, c’è in programmazione l’elaborazione di un fumetto da destinare ai bambini delle scuole elementari/medie.
L’esigenza più impellente poiché propedeutica allo svolgimento dell’attività è l’acquisto di carrozzine che devono essere fatte a misura della struttura fisica dell’atleta e della sua disabilità. Risolte le prime necessità grazie al prestito e all’acquisto di alcune carrozzine usate, SI RENDE NECESSARIO L’ACQUISTO DI DUE CARROZZINE PER DUE ATLETI PER I QUALI NON SI E’ TROVATA SOLUZIONE CON QUELLE ATTUALMENTE DISPONIBILI. Per queste si è ricevuto un preventivo di 3.500 euro IVA compresa.
Da qui l’idea di ricorrere al crowdfunding, ed è per questo motivo che ci rivolgiamo a te: versa un contributo di qualsiasi importo, sarà un piccolo grande passo per noi. Tanti piccoli grandi passi, uno dietro l’altro, ci daranno la possibilità di conquistare la vetta di questa montagna.
------------------------------------------------------------------------------------------(Sì, siamo consci del fatto che questa non sia la classica nuova impresa da finanziare. Ma valuta attentamente la parola “impresa”: accostandola a un disabile che gioca a basket. E adesso dicci se anche questa non è, a suo modo, una piccola grande impresa, meritevole di fiducia.)