Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
L’associazione ARC, impegnata nella difesa dei diritti LGBTQIA+ attraverso iniziative culturali e politiche (tra cui USN, Non Solo Lesbiche, Mediateca, Queeresima e Sardegna Pride), da qualche anno ha ampliato la sua azione con lo sportello “Ci Siamo”, un centro di prima accoglienza per persone queer vittime di discriminazione.
Il centro nasce dall’esperienza di volontariə che, dai primi anni 2000, hanno offerto ascolto alle persone con dubbi e necessità legate al proprio orientamento o identità sessuali.
Dal 2023, grazie a un contributo pubblico*, il centro “Ci Siamo” si è strutturato e oggi si avvale di professionistə (assistenti sociali, psicologə e coordinatorə) e garantisce un servizio, sempre gratuito, qualificato e pronto ai casi più delicati.
Ora ARC vuole compiere un ulteriore passo avanti: creare una casa di accoglienza per persone queer in stato di necessità.
Gli enti finanziatori attuali copriranno gran parte dei costi, ma è fondamentale una base di partenza per spese urgenti come affitto, utenze e alcuni lavori di adattamento.
Senza questi anticipi, i finanziamenti non potranno essere erogati.Per questo, oggi chiediamo il tuo aiuto.
L’esperienza maturata con “Ci Siamo” ha evidenziato la cruciale necessità di una casa accoglienza nell’area metropolitana di Cagliari.
Con la tua donazione, contribuirai concretamente a realizzare questo importante progetto per la comunità.