Centenario scoutismo Jesi

DIEGO CONTADINI Giovani

The story

La causa nasce come raccolta fondi per festeggiare con tutta la città di Jesi il centenario della fondazione dello scoutismo cittadino. 

L'iniziativa è portata avanti da un Comitato composto dai 7 Gruppi scout della città (AISA,  FSE, AGESCI) e da una selezione di scout non più in servizio.

Di seguito un elenco delle attività che sono state progettate per il 2025:

  • Giornata del pensiero (Thinking day) momento di riflessione comunitaria con “giochi” tipici del metodo educativo scout durante il quale viene celebrato l’anniversario della nascita di Sir Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo mondiale con la partecipazione dei ragazzi di tutti i gruppi Scout coinvolti. [ 22 febbraio 2025]

    Apposizione di una targa commemorativa a ricordo del luogo e dell’anno di fondazione dello scoutismo jesino da istallare presso piazza Federico II.

     
  • Convegno sull’educazione giovanile, con momenti di confronto tra sociologi, psicologi, educatori ecc… con tematiche varie sul mondo giovanile e la formazione dei giovani per un futuro migliore. [giugno 2025]

     
  • Esposizione di fotografie, documenti e materiale storico rappresentativa del mondo scout jesino dalla sua fondazione nel 1924 ai giorni nostri. [giugno 2025]

Il ricavato della raccolta fondi sarà utilizzato a copertura dei sottoindicati costi, l'eventuale eccedenze saranno devolute per associazioni benefiche operanti nella città.

Acquisto targa commemorativa in marmo e spese affissione, materiale per l’esposizione della mostra, affitto locali e spazi per le manifestazioni, prodotti di cartoleria varia per la realizzazione delle attività, elaborazione e stampa materiale fotografico, stampa materiale informativo.