Sostieni il Centro Ares Roma con un aperitivo!

Associazione Giovanile Ares Roma Psicology

L’Associazione Giovanile Ares Roma - APS agisce in contrasto alla violenza, offrendo percorsi di trattamento per uomini autori di violenza domestica. Il Centro nasce dall’unione di giovani psicologhe, supportate dall’Associazione Ares - APS con sede a Bassano del Grappa (VI).

Diverse ricerche hanno messo in evidenza come la violenza domestica sia un fenomeno che non tende ad esaurirsi da solo, in assenza di interventi esterni. D’altra parte la misura penale, da sola, si rivela spesso inefficace, con scarso impatto sul tasso di recidiva. Da qui l’importanza di intervenire dal punto di vista rieducativo direttamente sull’autore di violenza domestica e di genere, agendo quindi sulle cause e non solo sugli effetti del fenomeno, attraverso un programma di trattamento individuale e/o di gruppo che ne promuova il cambiamento dal punto di vista relazionale e comportamentale.

Il Centro Ares Roma opera inoltre azioni volte al cambiamento culturale della visione della relazione di coppia sin dalla più giovane età, con l’obiettivo di abbattere stereotipi e pregiudizi di natura socio-culturale che favoriscono il perpetrarsi del fenomeno della violenza in famiglia.

Per raggiungere questi obiettivi:

1) prenderemo in locazione uno studio che ci permetterà di condurre percorsi individualizzati di cambiamento per uomini autori di violenza;

2) organizzeremo eventi informativi e di sensibilizzazione sul fenomeno e realizzeremo progetti di prevenzione nelle scuole.

3) programmeremo corsi di formazione sul tema della violenza.

4) realizzeremo ricerca scientifica sul fenomeno, dalla ricerca di base alla valutazione dell’efficacia degli interventi.