La Buona Causa

L’Associazione CentroInsieme ONLUS – Progetto Vela: rendere consapevoli opera nel settore dell’assistenza sociale per il perseguimento, in via esclusiva, di finalità di solidarietà sociale ed intende restituire diritti fondamentali e dignità alle persone più deboli, come i bambini e i ragazzi di Scampia, a cui spesso vengono negati, e migliorare le loro condizioni di vita dal punto di vista educativo, culturale e di recupero sociale, fornendo loro strumenti adeguati, utili e finalizzati ad una scelta di vita basata sui valori di giustizia sociale e legalità. L’associazione elabora, promuove e realizza progetti di solidarietà sociale, attuando iniziative socio-educative e culturali ovvero attività laboriatoriali ludico-ricreative ed interventi di socializzazione ed integrazione a favore dei bambini e dei ragazzi di Scampia che vivono una particolare situazione di disagio soggettivo e sociale.

Il CentroInsieme, per i minori in condizioni di obiettivo disagio, connesso a situazioni psico-fisiche particolarmente invalidanti, a situazioni di devianza, di degrado o grave disagio economico-familiare o di emarginazione sociale, ha avviato numerose attività con l’obiettivo specifico di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.

A MANI COLORATE  rappresenta per noi un modo per poter continuare tutte le nostre attività, portando in giro i nostri bambini di poter dare loro la possibilità di "conoscere il mondo" per scegliere consapevolmente cosa fare da grandi. Avevamo un pulmino con il quale li portavamo per l'Italia per accrescere il loro interesse per il "nuovo e bello" che ogni località offre, il retrogusto dell'artigianato e dei principi fondamentali dei benefici che la legalità può donare alla vita. Il nostro intento è abbattere o quanto meno alleviare il peso del pregiudizio che condiziona il cammino di crescita di ognuno di questi bambini, il nostro impegno è interamente concentrato sul principio che "nessuno è ultimo" nella vita e tutti possiamo cambiare un percorso che può sembrare obbligato, costretto perchè delineato da quelle pareti invisibili che chiudono e limitano la vita di quartiere.

Fino a pochi mesi fa avevamo un pulmino con il quale "giravamo il mondo", purtroppo il peso degli anni e le continue riparazioni non ci hanno permesso di poterlo utilizzare a lungo, infatti ci ha slautati definitivamente, era un Fiat Ducato ad 8 posti e noi vorremmo poterne ricomprare uno nuovo perchè senza ci sentiamo una ferrari senza ruote... abbiam voglia di continuare a vestirci di bello: arte, cultura... legalità perchè "a mani colorate" vogliamo disegnare il mondo con il cambiamento, quello vero, quello consistente... quello che porta delle radici robuste.

Ci siamo sempre sostenuti con delle raccolte fondi, non abbiamo mai recepito fondi europei o sostegni istituzionali, le nostre attività si affidano soprattutto alla generosità di chi decide di "adottarci"... speriamo che anche questa volta riusciamo ad essere coccolati da chi nel cambiamento ci crede veramente, da chi i pregiudizi li schiaccia con il vero fare, da chi ama livellare il mondo perchè nella vita ci siano solo scelte... contiamo sul vostro aiuto, sostieni la nostra causa e poi perchè no vienici a trovare a Scampia, sarà un'esperienza che porterà nuove sfumature ad ogni "perchè" che sembra non avere risposte ai punti di domanda.