Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
APPELLO GENITORI, ALUNNI, INSEGNANTI, MOBILITY MANAGER E DIRIGENTI SCOLASTICI NEL COMUNE DI VERONA
Con questo documento si vuole sottolineare l’importanza di scegliere il modo più intelligente e sostenibile di spostarsi per migliorare l’ambiente in cui si vive, cercando così comportamenti positivi per sé e per la convivenza civile.
In vista di una riapertura delle scuole dopo la sospensione scolastica causata dal Coronavirus, avremo con tutta probabilità forti difficoltà derivanti dalla necessità di ridurre il numero di persone trasportabili sui mezzi del trasporto pubblico.
Diviene vitale prevedere nuove modalità di spostamento diverse dall’auto, per permettere ai nostri ragazzi una mobilità autonoma, che non gravi sulle famiglie, evitare possibili criticità del traffico, limitare l’aumento di inquinamento. Scegliere la mobilità sostenibile significa non solo puntare sul futuro, ma anche dare la possibilità di effettuare spostamenti in maggiore sicurezza. In questo senso va rilanciata la bicicletta.
I maggiori ostacoli alla diffusione dell’utilizzo della bici in contesti urbani sono la presenza di traffico automobilistico e l’assenza o l’inadeguatezza delle piste ciclabili.
È necessario completare la rete di collegamenti ciclabili verso le scuole, da realizzare anche con le nuove modalità, di più veloce realizzabilità, previste dal “Decreto Rilancio”. In questo modo la bicicletta consentirebbe di spostarsi in autonomia.
Con una buona rete di collegamenti alle scuole, la bicicletta consentirebbe di spostarsi in autonomia per distanze brevi e di collegarsi, per maggiori distanze, con il sistema del trasporto pubblico o con il sistema dei servizi condivisi; certamente costituisce la modalità più veloce ed economica di spostarsi per le distanze fino a cinque chilometri; con le biciclette elettriche, questa distanza aumenta fino a dieci chilometri.
Pertanto tra le azioni comunali tese ad incentivare l’uso della bicicletta in ambito urbano, rivestono particolare rilievo gli interventi per l’adeguamento e messa in sicurezza della rete ciclabile e dei servizi, creando una rete estesa di collegamenti delle periferie con le singole scuole presenti nel nostro territorio urbano.
Certamente con gli studenti sarà necessaria anche una vera e propria campagna educativa all’interno del mondo della scuola. In questo difficile periodo proporre una “mobilità sostenibile” significa promuovere sia salute sia sicurezza.
Prof. Saverio Tribuzio
Mobility Manager I.C. 12 Verona
340 2907625 mobilitymanager@saveriotribuzio.it